Non lasciare pasta e riso a temperatura ambiente per più di 2 ore: la salute è in pericolo

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

È sconsigliato lasciare a temperatura ambiente il riso e la pasta per più di due ore. Così facendo la salute è in pericolo: ecco perché.

La conservazione degli alimenti è fondamentale per evitare che vadano a male. Alle volte però ci sono alcuni consigli che non tutti conoscono e che possono risultare indispensabili per la salute di ogni individuo.

Pasta riso temperatura ambiente: errore
È uno sbaglio lasciare il riso e la pasta fuori per più di 2 ore – machedavvero.it

Tra gli alimenti più utilizzati dagli italiani ci sono sicuramente la pasta e il riso. Si tratta di due preziosi alleati che permettono di sperimentare e preparare piatti veloci quando si hanno delle esigenze particolari. Tuttavia, è fondamentale sapere che non bisogna lasciare a temperatura ambiente né il riso e né la pasta per più di 2 ore, questa abitudine potrebbe essere pericolosa per la salute di ogni persona.

Pasta e riso a temperatura ambiente: ecco perché è sbagliato

Esattamente come tutti glia altri alimenti, anche pasta e riso devono essere conservati nel modo giusto per evitare pericoli e rischi inutili. Intatti, coloro che lasciano la pasta o il riso a temperatura ambiente per più di 2 ore c’è la possibilità di avere intossicazioni pericolose e sintomi sgradevoli.

Pasta riso temperatura ambiente: cosa succede
Non lasciare pasta e riso a temperatura ambiente – machedavvero.it

A dare consigli in merito è stato il profilo TikTok HeiMI – salute e prevenzione, seguito da oltre 22 milioni di follower. Sono proprio loro che hanno sottolineato come lasciare fuori dal frigo la pasta o il riso cotto potrebbe portare a riempirsi della molecola tossica cereulide prodotta dal batterio bacillus cereus.

Coloro che mangiano l’alimento contaminato con questo batterio se ne potrebbero accorgere subito in quanto i sintomi sono abbastanza evidenti: vomito e diarrea. È un problema che in genere si risolve in 24 ore senza dover utilizzare i farmaci, l’importante però è quello di bere liquidi e reintegrare i sali minerali persi durante le ore precedenti.

@heimi.saluteeprevenzione A volte può capitare #medicinapreventiva #medico #salute #benessere #perte ♬ „The Four Seasons” – Winter – part 1 60″ (Vivaldi) – Orchestra of Classical Music

LEGGI ANCHE -> Mai conservare questo alimento in frigorifero: perché è un grosso errore (che tutti facciamo)

Per evitare di mangiare il cibo contaminato, dunque, è necessario conservarlo per bene e metterlo subito in frigorifero. Il suggerimento comunque è quello di chiedere sempre un parere del proprio medico curante e, nel caso in cui i sintomi dovessero apparire dopo aver mangiato al ristorante, procedere con una segnalazione.

Gestione cookie