I test sull’olio extravergine d’oliva hanno allarmato i consumatori: 1 su 3 è stato bocciato. Le analisi hanno rivelato anche le migliori marche.
L’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti più genuini sul mercato, ma altrettanto delicato. Basti pensare che se la conservazione non avviene nel modo giusto il prodotto potrebbe perdere le caratteristiche organolettiche e far degradare l’articolo da extra vergine a vergine in breve tempo.
La nota rivista Altroconusmo ha preso in esame 30 oli extravergine e, fortunatamente, tutti i prodotti hanno superato le prove chimiche. È stato rilevato che sono buoni sia in merito al giudizio sull’acidità che su quello sui pesticidi. Il momento critico però è stata la prova di assaggio affidata a un panel riconosciuto direttamente dal ministero delle Politiche agricole.
Il test ha bocciato 11 campioni di oli per la presenza di difetti e per questa ragione da extravergine sono stati declassati a vergini. Gli oli bocciati sono stati riesaminati in un secondo momento dal panel internazionale riconosciuto dal Consiglio oleico internazionale. Quelli che hanno superato la prova, poi, sono stati testati da un terzo panel nazionale.
LEGGI ANCHE -> Oddio, è caduto l’olio, sciagura! Ma perché esiste questa convizione? La storia è antica e ti lascerà senza parole
Test olio extravergine d’oliva: le migliori marche
Alla fine del test di Altroconsumo è stata stilata una classifica in cui è stato comunicato ai consumatori quali sono gli oli migliori in commercio. Il primo posto come miglior marca è stato assegnato a Monini Bios 100% Italiano biologico. In seconda posizione si è classificato Clemente la Terra dell’olio 100% italiano, mentre a chiudere il podio ci ha pensato l’olio di Carapelli Bio.
La quarta posizione se l’è guadagnata Amo essere biologico Podere del Conte 100% Italiano Biologico, l’olio che viene distribuito dalla catena alimentare discount Eurospin. Nella classifica è presente anche Carapelli Il Frantoio, che si è guadagnato la quinta posizione, mentre nella sesta e settima troviamo rispettivamente Desantis 100% italiano e Desantis classico.
LEGGI ANCHE -> Gli errori da non commettere con l’olio extravergine d’oliva: li fai anche tu
L’olio Conad verso Natura Bio è stato selezionato come ottavo in classifica, appena sopra all’olio De Cecco Classico. Altroconsumo ha fatto notare come un ottimo giudizio è stato attribuito a 4 oli biologici italiani, mentre altri 4 marchi usano delle miscele di oli europei. Quello che è certo è che questi nove oli sono stati considerati i migliori dagli esperti del settore e consigliati ai consumatori.