Il pesciolino d’argento è un piccolo insetto non pericoloso per l’uomo, ma relativamente fastidioso in casa: ecco come difendersi.
È difficile da individuare la presenza di questi insetti nell’abitazione a causa dei loro movimenti notturni e delle loro piccole dimensioni, oltre al fatto che amano particolarmente nascondersi negli anfratti caldi e umidi della casa e nelle fessure.
Quando si parla di pesciolino d’argento ci si riferisce a quegli insetti che fanno parte dell’ordine Zygentoma e della famiglia Lepismatidae. Sono insetti lunghi da 1 a 1,5 cm e sono riconoscibili dal corpo argentato ricoperto di scaglie. Sono privi di ali, hanno lunghe antenne, zampe corte e tre filamenti pelosi che guidano la coda.
Di natura notturna, tendono a stabilirsi nei luoghi caldi e umidi delle case e ad attaccare tutto ciò che contiene amido oltre alle piante. Si muovono molto velocemente come dei pesci nell’acqua, proprio da qui il nome, ed evitano le fonti di luce, il che rende difficile la loro cattura e persino il rilevamento.
LEGGI ANCHE -> Insetti in casa anche d’inverno? Tutti i rimedi per eliminare per sempre il problema
Pesciolino d’argento: i rimedi per sbarazzarsene definitivamente
È vero che i pesciolini d’argento non sono pericolosi per la salute dell’essere umano, ma se dovessero decidere di fare un banchetto con la collezione dei libri potrebbero rappresentare un problema serio. Per fortuna però ci sono alcuni rimedi per contrastarli definitivamente.
Una buona idea è quella di preparare delle esche e trappole a base di patate o pane, visto che sono ghiotti di amido e non resisterebbero alla loro presenza; una trappola perfetta è inserire all’interno di una bottiglia di vetro delle molliche di pane con dello zucchero. È importante ricordarsi anche di arieggiare e deumidificare le stanze, questo perché amano l’umidità e l’acqua stagnante ma non sopportano la luce.
Ricordarsi di pulire le stanze e conservare il cibo nelle confezioni in vetro oppure di plastica. Non tutti sanno che un perfetto rimedio naturale sono l’utilizzo di specie e oli essenziali come diffusori, parliamo di lavanda, alloro, citronella, menta piperita e ginkgo bilob. Sono da provare anche le bucce di cedro da tagliare e sistemare nelle varie ciotoline.
LEGGI ANCHE -> Pulci in casa, fai attenzione a questi posti: è qui che gli insetti si nascondono
Nel caso in cui ci si dovesse accorgere che l’infestazione di questi insetti in casa è grave, è importante ricorrere all’aiuto di una ditta specializzata che prenderà tutte le misure di sicurezza opportune per le persone e gli animali, così da eliminare i pesciolini con l’utilizzo di insetticidi chimici.