I pneumatici auto devono essere controllati per continuare ad avere una condotta su strada sicura: questi 4 aspetti sono fondamentali.
La condotta in strada passa anche dal livello di manutenzione del veicolo. Nonostante questo assunto sono ancora oggi molti gli automobilisti che presentano dei problemi con le gomme.
Senza la dovuta verifica sui pneumatici dell’auto aumenta a dismisura il pericolo in strada, sia per sé stessi che per le altre persone. Per questo motivo è necessario mettere in atto un’adeguata manutenzione di uno degli oggetti più importanti di quando si è alla guida. Gli elementi a cui fare attenzione sono 4 e tutti richiedono il giusto livello di controllo.
LEGGI ANCHE -> Pneumatici, ecco gli obblighi su quelli invernali: non dovete sbagliare
I 4 controlli da effettuare sui pneumatici auto
Per viaggiare in completa sicurezza, quando si parla delle gomme dell’auto, è necessario controllare 5 elementi nei tempi e nelle modalità giuste. Questi sono: la pressione, il battistrada, la rotazione, la spalla.
In particolare durante i mesi estivi è necessario effettuare un controllo della pressione delle gomme. I valori corretti, generalmente tra i 2,0 e i 2,5 bar, sono quelli che fornisce la casa automobilistica della vettura. In caso di gomme sgonfie, oltre al pericolo stradale, si consuma più benzina e si logorano maggiormente i bordi dei pneumatici.
LEGGI ANCHE -> Controllare auto, queste parti vanno verificate quasi tutti i giorni prima di mettersi alla guida
Secondo il codice della strada la tassellatura del battistrada non deve essere inferiore a 1,6 millimetri. Il controllo del battistrada è semplice e non richiede neanche di sostenere una spesa elevata. Questo può essere fatto da un meccanico ma anche a casa con il metodo della moneta da 2 euro. La moneta deve essere inserita tra gli spazi del battistrada e vedere se il bordo dorato si vede. Se la risposta è affermativa vuol dire che la gomma va sostituita.
Periodicamente la rotazione delle gomme può essere utile per dare longevità e sicurezza ai pneumatici. Oppure bisogna controllare l’equilibratura e le sospensioni, elementi fondamentali per garantire un buon viaggio.
La spalla è la zona della gomma più visibile e va dalla fine del cerchio fino al battistrada. Si tratta di un’area delicata e facilmente rovinabile. Qui bisogna verificare se si sono prodotte bolle o rigonfiamenti, ricordando di utilizzare dei guanti in lattice.