Si può profumare l’aria del condizionatore con pochi e semplici accorgimenti: la casa sarà fresca in ogni angolo.
Il condizionatore è l’elettrodomestico per tanti fondamentale per contrastare le alte temperature dell’estate. Spesso però l’aria che fuoriesce può diventare poco piacevole con il passar del tempo, visto che tendono ad accumularsi polvere e altri elementi.
Prima di poter fare affidamento su questo elettrodomestico diventa fondamentale rendere più profumata l’aria che produce. Non è complicato profumare l’aria del condizionatore, ma ogni accorgimento che si metterà in pratica dovrà essere preceduto da una pulizia dei filtri approfondita.
Avere dei filtri puliti consente al condizionatore di lavorare alla massima capacità possibile. Dunque, prima bisogna procedere con la pulizia dei filtri e poi si può profumare l’aria dell’elettrodomestico: vediamo come fare.
LEGGI ANCHE -> Come riciclare l’acqua del condizionatore? Questo metodo salva anche l’ambiente
Come profumare l’aria del condizionatore: tutto parte dalla pulizia dei filtri
I filtri che devono essere puliti prima di profumare l’aria del condizionatore sono due. Il primo è quello antipolvere e il secondo è quello dei carboni attivi. Per il filtro antipolvere bisogna procedere rimuovendo il dispositivo dalla sua posizione ed eliminando la polvere più superficiale con un cotton fioc. Per una pulizia perfetta procedere con un po’ di acqua e sapone neutro, risciacquando tutto a temperatura molto fredda prima di lasciare asciugare.
Il filtro a carboni attivi è quello che, in genere, elimina i cattivi odori. Il processo di pulizia non è molto diverso dal filtro antipolvere, anche se l’ammollo deve durare circa 20 minuti. La fase di asciugatura è identica ma bisogna evitare di esporre il filtro ai raggi diretti del sole.
LEGGI ANCHE -> Preparati all’arrivo del caldo, ventilatori a soffitto a prezzo stracciato: solo da Maury’s
Dopo questo passaggio si può procedere con il profumo vero e proprio. La soluzione più semplice da applicare è utilizzare ai filtri profumati. Qui si può ricorrere senza alcun problema ai classici diffusori per auto. Si può scegliere tra una varietà di odori molto ampia e che risponde perfettamente alla propria esigenza.
Oltre ai diffusori c’è la possibilità di profumare direttamente il filtro del condizionatore. È necessario utilizzare qualche goccia dell’essenza che più si gradisce per creare un’esperienza olfattiva gradevole. Qui bisogna ricordare che il dispositivo è costruito normalmente da un motore esterno e una parte interna. In quest’ultima zona è presente il filtro che purifica l’aria ed è qui che vanno inserite le essenze con un contagocce.