Gli esperti hanno consigliato qual è il modo giusto per pulire la friggitrice ad aria: ecco che cosa bisogna fare per evitare che si rovini.
Tutti coloro che amano mangiare il fritto allora non possono fare a meno di utilizzare la friggitrice ad aria, la quale rappresenta non solo un elettrodomestico di moda ma anche una vera svolta nella dieta quotidiana. È importante però saperla pulire nel modo migliore.
Le friggitrici ad aria hanno parecchi vantaggi in quanto richiedono pochissimo olio, preparando quindi piatti con meno calorie e meno grassi. Un dispositivo pratico ed efficiente che però potrebbe essere visto come strumento non indispensabile da pulire, almeno non subito dopo l’utilizzo, e quindi si tende a procrastinare.
Tuttavia, per conservare la funzionalità ed evitare danni o che risulti poco efficiente è importante pulire in maniera adeguata la friggitrice ad aria. In tal senso, alcuni esperti hanno consigliato qual è il modo giusto per procedere per mantenere intatti tutti i vantaggi del dispositivo.
LEGGI ANCHE -> Il segreto per una cottura perfetta nella friggitrice ad aria è questo, non tutti lo sanno e non ottengono i risultati sperati
Pulire la friggitrice ad aria nel modo giusto: ecco i passaggi
Gli esperti della pulizia hanno specificato che se una friggitrice non viene pulita dopo ogni utilizzo, i residui di cibo possono rimanere attaccati in posti dove non dovrebbero essere e potenzialmente rovinare il dispositivo. È stato detto che una friggitrice sporca si scalderà più lentamente, consumerà più energia e richiederà molto più tempo per la pulizia.
Inoltre, è importante anche sottolineare, che si hanno maggiori probabilità di contrarre una malattia di origine alimentare se si usano delle attrezzature da cucina sporche. Prima di iniziare a pulire la friggitrice, bisogna prendere un rotolo di carta assorbente, un po’ di detersivo per i piatti e bicarbonato di sodio. In seguito serve una spugna non abrasiva, dei panni in microfibra, una spazzola a setole morbide.
Il secondo passaggio è scollegare la friggitrice e lasciarla raffreddare per almeno 30 minuti. Una volta raffreddata, estrarre tutte le parti removibili: cestello, vassoio, teglia. In terza battuta pulire le parti rimovibili in acqua calda e sapone. In seguito pulire l’interno della friggitrice utilizzando un panno in microfibra umido o una spugna non abrasiva con il detersivo per i piatti e poi rimuovere eventuali residui di sapone con un panno pulito e umido.
LEGGI ANCHE -> Friggitrice ad aria, ultimi giorni per acquistarla a meno di 40 euro
Poi capovolgere la friggitrice e utilizzare un panno umido o una spugna non abrasiva per pulire l’elemento riscaldante. In sesta battuta pulire l’esterno utilizzando un panno o una spugna con un po’ di detersivo per i piatti ed eliminare gli eventuali residui di sapone con un panno umido e pulito. Una volta fatto, si può rimontare la friggitrice e rimetterla al suo posto.