Pulire materasso, addio ad acari e batteri: il metodo per farlo tornare come nuovo

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Pulire il materasso è più semplice di quanto si possa pensare. C’è un metodo per dire addio ad acari e batteri: ecco come farlo tornare come nuovo. 

L’elemento fondamentale per il letto è senza dubbio il materasso, in quanto garantisce il riposo necessario e il sonno ristoratore. Tuttavia, se è in cattive condizioni potrebbero causare insonnia.

Pulire materasso: addio acari batteri
Addio agli acari e batteri sul materasso – machedavvero.it

La mancanza del sonno ristoratore adeguato può portare a una serie di problemi e conseguenze sulla salute delle persone, sia mentali che fisiche, come sbalzi d’umore, irritabilità, diminuzione delle prestazioni cognitive, disattenzione, stress, ansia, depressione e disturbo bipolare.

Avere un materasso di qualità e ben pulito è fondamentale anche per prevenire malattie come allergie e infezioni, che possono insorgere a causa di polvere e batteri protratti nel tempo. Per fortuna, per pulirlo c’è un metodo fai da te super efficace che permette di superare il problema.

LEGGI ANCHE -> Primavera in arrivo, come pulire il termosifone in vista dei mesi caldi

Pulire il materasso: il metodo fai da te efficace

Per rimuovere le macchie e pulire approfonditamente il materasso è consigliabile usare delle soluzioni fatti in casa che offrono risultati efficaci. Per mettere in pratica questo metodo serviranno alcuni ingredienti che in genere sono a portata di mano in casa: il bicarbonato di sodio, il dentifricio, il sapone liquido, un panno pulito, una tazza d’acqua, il ferro da stiro e una tazza di aceto bianco.

Pulire materasso: metodo efficace
Il metodo per pulire il materasso – machedavvero.it

Per iniziare, mescolare in un contenitore mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio, con un cucchiaio di dentifricio, due cucchiai di sapone liquido e una tazza di acqua. In seguito aggiungere anche l’aceto bianco e mescolare fino a quando non si ottiene una pasta omogenea. Poi preriscaldare il ferro da stiro in modo che il vapore aiuti a rimuovere la macchia.

Successivamente, immergere il panno nel composto, strizzarlo per bene per eliminare la soluzione in eccesso. Posizionare il panno sulla macchia e appoggiare sopra il ferro da stiro per attivare il vapore e rendere più efficace il rimedio la soluzione. Dopo pochi minuti si noterà come macchie e lo sporco scompariranno completamente.

LEGGI ANCHE -> Come pulire l’interno della lavatrice? Il rimedio per un elettrodomestico sempre pulito

È necessario sottolineare che il panno non deve essere troppo sporco durante il processo di pulizia. Questo altrimenti potrebbe avere l’effetto opposto e sporcare ancor di più il materasso. Nel caso ce ne fosse bisogno, è bene considerare anche di sostituirlo durante la pulizia.

Impostazioni privacy