In molti temono che gli alimenti possano diventare tossici dopo essere stati scaldati. A togliere ogni dubbio è stato l’esperto: ecco che cosa ha detto.
Sebbene negli ultimi anni si faccia sempre attenzione a usare la giusta quantità di ingredienti per evitare gli sprechi, la maggior parte delle famiglie può fare ben poco per non gestire gli avanzi che puntualmente vengono scaldati e rimessi a tavola per essere consumati.
Uno dei punti di domanda più insistenti e interessanti degli ultimi anni riguarda proprio il cibo avanzato e scaldato, visto che in molti temono che alcuni alimenti possano diventare tossici o causare comunque dei problemi digestivi. A fare chiarezza su questo aspetto è stato un esperto tramite il suo profilo TikTok, condividendo un video esplicativa in merito alla questione.
LEGGI ANCHE -> Metalli pesanti nel cioccolato, attenzione a questi prodotti: rischi per la salute
Alimenti tossici se riscaldati: tutta la verità
Si è parlato più volte di come gli alimenti avanzati possono risultare tossiche una volta riscaldate. È una credenza generale alla quale l’agronomo Daniele Paci ha voluto fare chiarezza tramite il suo profilo TikTok, uno dei più seguiti sul social.
È stato proprio Paci a rivelare che il vero rischio non è riscaldare un alimento prima di mangiarlo ma se è stato conservato male. L’esperto, infatti, ha puntato il dito proprio sulla conservazione degli alimenti, un aspetto fondamentale per la riuscita del prodotto e per evitare che questo diventi tossico o fastidioso per la digestione.
Le temperature giocano un ruolo importantissimo sulla conservazione di un alimento. Quando si cuoce il cibo lo si rende sempre più sicuro in quanto vengono uccisi la gran parte dei microrganismi. Se viene avanzato il cibo deve essere conservato in frigorifero perché in questo modo si tengono sotto controllo i microrganismi.
@danielepaciagronomo Alimenti scaldati diventano tossici #danielepaci #agronomo #alimenti #tossici #bufala ♬ suono originale – Daniele Paci
LEGGI ANCHE -> Attenzione a questi 12 cibi velenosi, sono spesso presenti a tavola: alcuni alimenti sono tossici
Ovviamente, anche quando il cibo viene messo in frigorifero è importante osservare delle regole. Paci ha suggerito di fare la “regola del 3”: gli avanzi in frigo durano tre giorni e gli avanzi surgelati durano tre mesi. Quindi, se conservato bene il cibo può essere consumato sia riscaldato che freddo; altrimenti marcisce ed è un rischio per la salute di tutta la famiglia.