Per la Settimana Santa di Pasqua sono state consigliate ai fedeli tre preghiere da fare per tutto il periodo: ecco quali scegliere.
La preghiera è un’opportunità che hanno i fedeli per esprimere tutta la loro gratitudine a Dio per le cose della vita. I giorni che anticipano la Santa Pasqua sono ricche di funzioni.
La Settimana Santa è iniziata domenica 24 marzo con le Palme per poi concludersi la domenica di Pasqua, ovvero il prossimo 31 marzo. In totale sono sette giorni consecutivi in cui i cattolici di tutto il mondo commemorano la Passione di Cristo caratterizzata da alcuni passi: l’ingresso a Gerusalemme, l’Ultima Cena, la Via Crucis, la morte e la risurrezione di Gesù.
Durante questi giorni, i fedeli di recano nelle Chiese per partecipare a diverse funzioni religiose, come i Sepolcri o la Processione del Venerdì Santo. C’è anche chi resta a casa a pregare per avvicinarsi a Dio durante tutto il periodo. In tal senso, sono state suggerite 3 preghiere da fare nei sette giorni.
LEGGI ANCHE -> Quali sono le migliori uova di Pasqua 2024? La scelta è tra questi marchi
Le 3 preghiere della Settimana Santa
I sette giorni che anticipano la Pasqua sono veramente importanti per ogni cristiano. L’apice dell’anno liturgico sono proprio la morte e la resurrezione di Gesù, è un momento significativo per il percorso personale di fede di ogni persona e molto forte dal punto di vista spirituale.
Di certo non stupisce che le celebrazioni solenni legate agli eventi pasquali siano protratte nel tempo e molto articolate, assumendo tratti diversi e significativi. Ci sono alcune persone che, per arrivare preparati alla Settimana, decidono di effettuare un lungo periodo di privazione e penitenza, in pratica i 40 giorni della Quaresima che partono il Mercoledì delle ceneri per concludersi poi il Giovedì Santo.
Detto ciò, ci sono 3 preghiere da fare per ogni cristiano durante i giorni della Settimana Santa. La prima è La preghiera per il digiuno, una recita che rispecchia il periodo di riferimento. Un’altra preghiera è Una reliquia della Passione, parliamo della venerazione di alcuni oggetti cristiani.
LEGGI ANCHE -> Non vai a Messa? Il parroco ti viene a prendere: la proposta curiosa per combattere il calo di fedeli
L’ultimo suggerimento è la recita della preghiera de La nostra fede è come cenere. A queste tre preghiere, come ci si potrebbe aspettare, vanno aggiunte tutte quelle più comuni come Il Padre Nostro e L’Ave Maria che in genere si recitano tutto l’anno.