Soffri di insonnia? Non solo la melatonina, anche questo rimedio naturale è di grande aiuto

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Tutti coloro che soffrono di insonnia non devono rivolgersi solo alla melatonina, ma c’è anche un altro rimedio naturale di grande aiuto: ecco qual è.

Il sonno è essenziale per tutti gli aspetti del benessere di ogni persona, dall’umore alle funzioni cerebrali al sistema immunitario, alla salute del cuore e altro ancora. Nonostante sia importante una buona notte di sonno, molte persone lottano contro l’insonnia.

Insonnia: alternativa melatonina
L’alternativa naturale per combattere l’insonnia – machedavvero.it

Ci sono soggetti che hanno provato di tutto pur di dormire la notte: dallo yoga notturno alla melatonina. Non tutti però riescono a trarre beneficio da queste soluzioni. Per fortuna c’è un rimedio del tutto naturale, si tratta di un integratore che permette di riposare. Stiamo parlando dell’acido gamma-aminobutirrico o GABA, un aminoacido, naturalmente presente nell’organismo, che favorisce un effetto calmante.

LEGGI ANCHE -> Insonnia addio: finalmente si è capito quali tecniche funzionano e quali sono una perdita di tempo

GABA contro insonnia: ecco cos’è e come prenderlo

Il GABA viene spesso assunto come integratore alimentare, ma ha una comprovata esperienza che dimostra che potrebbe essere una buona alternativa alla melatonina per favorire il sonno. Colpisce solo le prime fasi del sonno e di conseguenza fa sentire più svegli al mattino e meno intontiti rispetto alla melatonina.

Insonnia: rimedio naturale
GABA per dormire la notte – machedavvero.it

Sebbene la ricerca sia limitata, i piccoli studi condotti producono risultati positivi che mostrano che vale la pena provare il GABA se non si riesce a dormire serenamente la notte. Presi da soli o con altri aiuti naturali per il sonno, gli integratori GABA aiutano ad affrontare l’ansia, lo stress e un cervello iperattivo, tre principali responsabili che rendono difficile addormentarsi. L’effetto calmante dell’integratore rilassa la mente.

Il GABA può essere assunto come integratore o polvere nel cibo. L’ideale è prendere da 30 a 60 minuti prima di andare a letto per ottenere i migliori risultati. È fondamentale seguire le istruzioni sul dosaggio e monitorare la quantità e la frequenza con cui si prende GABA per non esagerare.

LEGGI ANCHE -> Dormire senza cuscino: ecco alcuni trucchetti per favorire il sonno e dire addio all’insonnia

Un altro buon consiglio è usare un diario del sonno per documentare la qualità del sonno, gli effetti collaterali e l’efficacia del GABA. È interessante inoltre notare come il GABA si trova naturalmente negli alimenti fermentati come kimchi, lievito naturale, sake e birra di gelso. Prima di assumere l’integratore, però, è sempre consigliato sentire il parere del proprio medico curante per evitare errori.

Gestione cookie