Un trucchetto sulla spia avaria motore può salvarti dal meccanico. Questa soluzione poco conosciuta può fare bene all’auto.
L’automobile è il mezzo più utilizzato in assoluto ma il costante utilizzo chiama in causa una giusta manutenzione, anche se capire ogni suo componente non è affatto facile. Ogni veicolo infatti è dotato di diverse spie, fra le quali emerge la “spia avaria motore“, che può spaventare i guidatori non esperti.
La spia avaria motore riproduce la sagoma stilizzata di un propulsore ed è colorata di giallo e arancione. In genere, resta accesa per pochi istanti all’avviamento dell’automobile, per poi spegnersi immediatamente dopo. Se rimane accesa o inizia a lampeggiare, può esserci un problema in corso.
La spia avaria motore si attiva in presenza di un malfunzionamento del motore, indicando un problema nel sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento. Può anche indicare un problema nel sistema di iniezione, nell’impianto di scarico, nel pedale dell’accelerazione e nel carburante. Insomma, in qualsiasi caso si parla di una problematica non facile da risolvere.
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Spia avaria motore accesa? Il trucchetto da conoscere
Notare la spia avaria motore accesa deve far subito riflettere su come agire. Di solito è sempre meglio andare in officina perché l’entità del danno potrebbe essere molto grave, a tal punto da dover far intervenire un esperto. Ci sono però altre situazioni da conoscere per evitare di rivolgersi al meccanico.
Se oltre la spia, si nota una riduzione delle prestazioni dell’auto significa che è andata in modalità emergenza nel tentativo di preservare il propulsore danneggiato. Mentre se la spia lampeggia può esserci del carburante sporco o un problema al catalizzatore. Nello scenario peggiore, si potrebbe aver scambiato la benzina con il diesel o viceversa.
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Per risolvere il problema della spia accesa esistono dei metodi da conoscere, precisando che sono meno efficaci rispetto al contributo di un meccanico. Tra i metodi a disposizione ce n’è uno in cui si può provare a scollegare la batteria tenendo premuto il clacson per trenta secondi, fino a quanto l’elettricità residua del condensatore non si scarica. Attendere poi quindici minuti e collegare nuovamente la batteria. In questo modo la spia dovrebbe spegnersi. Ad ogni modo, è sempre meglio affidarsi ad un esperto dato che con i mezzi elettronici bisogna fare attenzione.