La muffa in casa è pericolosa per la salute ed è anche antiestetica. Ci sono però tre consigli utili per evitarla una volta per tutte: ecco che cosa fare.
È brutta da vedere ed è perfino pericolosa, la muffa può danneggiare gravemente l’ambiente che ci circonda e rappresentare una vera minaccia per la salute. Per questo è fondamentale agire subito per contrastarla in maniera definitiva.
Quando compare una macchia verdastra o biancastra di dimensioni variabili sulla parete di casa ci sono pochi dubbi: con ogni probabilità si tratta di muffa. La si può vedere all’angolo in alto o dopo aver spostato un mobile ed è fondamentale agire tempestivamente.
Per quanto siano antiestetiche le macchie, la muffa in casa è dannosa per la salute di grandi e piccini, per questo non bisogna perdere tempo e contrastarla subito. La muffa prospera in presenza di umidità e in tal senso ci sono 3 consigli per ridurre la muffa e limitare il rischio.
LEGGI ANCHE -> Muffa sui muri, i rimedi naturali: questi trucchi la eliminano definitivamente
La prima raccomandazione, ed è sicuramente anche la più ovvia, è quella di controllare direttamente l’umidità. Dunque, non lasciare una fonte di acqua stagnante all’interno o nelle immediate vicinanze della casa, poiché potrebbe portare un aumento di umidità nelle stanze. È necessario assicurarsi di asciugare la doccia e il pavimento dopo la doccia. In caso di perdita o allagamento è bene rivolgersi a un professionista.
Sia che fuori faccia caldo o freddo, è necessario ventilare la casa ogni giorno, per almeno 15 minuti. Ciò, oltre a rinnovare l’aria, consente anche la circolazione e l’evacuazione di umidità che potrebbe essersi accumulata dal giorno prima. Inoltre, quando possibile, aprire le porte tra le stanze per favorire la circolazione dell’aria. Un suggerimento è installare la ventilazione meccanica controllata negli ambienti umidi come bagno e cucina.
LEGGI ANCHE -> Muffa nascosta nella cucina? I segni per individuarla
Non dimenticarsi di igiene e manutenzione. Se compaiono macchie simili a muffe, prima che si sviluppino troppo, pulire le superfici interessate con un prodotto antimuffa o con prodotti domestici idonei. Se si costruendo o ristrutturando, il suggerimento è scegliere le vernici e i rivestimenti per pavimenti resistenti all’umidità in ambienti umidi. Anche se generalmente sono più costosi, in futuro ci sarà un risparmio. Non dimenticarsi di controllare anche l’esterno.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…