Uova, pericolo contaminazione: perché non dovresti mai usare il test del galleggiamento

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Il test del galleggiamento per capire se le uova sono ancora fresche non è attendibile come si potrebbe pensare: ecco che cosa è stato scoperto. 

Anche se le uova sono uno degli alimenti più comuni e consumati nella dieta di milioni di persone in tutto il mondo, non è sempre facile capire se siano ancora fresche e buona da mangiare.

Uova fresche: test galleggiamento no attendibile
Il test per controllare la qualità delle uova non è attendibile – machedavvero.it

Non è difficile dimenticare le uova in frigorifero per poi avere dubbi sulla loro qualità. Ricordiamo che mangiare l’alimento scaduto potrebbe portare seri rischi alla salute di ogni persona e per questo è necessario prendere tutti gli accorgimenti possibili in moda da evitare ogni problema.

Detto ciò, prima di gettarle nella spazzatura ci è sempre stato consigliato il test del galleggiamento che per molti era ritenuto come affidabile al cento per cento. Le cose però son o molto diverse, visto che è stato accertato come la prova dell’uovo nel bicchiere nell’acqua non è attendibile.

LEGGI ANCHE -> Gusci d’uovo, il modo innovativo di riutilizzarli: questa tecnica aiuta le piante

Il test per controllare se le uova sono fresche: cosa fare

La durata di conservazione di un uovo è generalmente da 3 a 5 settimane dopo l’acquisto. Gli esperti, inoltre, spiegano che se si conservano le uova nel frigorifero, bisogna tenerle lontane da cibi dall’odore forte in modo che non ne assorbano l’essenza. Detto ciò, è un errore fare prova del galleggiamento per capire se siano fresche.

Uova fresche test: cosa fare
I passaggi del test delle uova fresche – machedavvero.it

Il profilo TikTok di Geopop ha divulgato un video nel quale si fa appunto la prova del galleggiamento delle uova per capire se l’alimento è scaduto o meno. Durante il test sono state prese due uova: uno scaduto da più di un mese e l’altro fresco di acquisto. L’esperimento ha rivelato come entrambe le uova affondando.

Il risultato della prova del test del galleggiamento mette in allarme i consumatori e in buona sostanza rivela che se l’uovo affonda non è detto che sia fresco. In prativa, bisogna non attenersi alla prova per capire se un uovo si può mangiare con sicurezza o meno.

@geopop In rete gira molto questo “test” per capire se le uova sono fresche o meno… ma sarà vero o è una bufala? Ce lo spiega @il_dena ♬ suono originale – Geopop

LEGGI ANCHE -> Uovo in camicia, il tuorlo è sicuro da mangiare? I consigli per farlo in modo sicuro

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie consiglia a tutti di non consumare le uova quando sono scadute perché c’è il rischio di infettarsi e prendere la salmonella. Dunque, bisogna fare molta attenzione a ciò che si mangia e ricordarsi di conservare le uova sempre in frigorifero.

Impostazioni privacy