In tanti hanno dubbi e paura nel consumare il tuorlo dell’uovo cucinato in camicia, ma ci sono alcuni consigli da prendere per mangiarlo in modo sicuro.
Esattamente come molti altri alimenti come il latte o la carne di maiale, anche le uova crude potrebbero essere un rischio per l’organismo di una persona. Questo non vuol dire che bisogna bandirle dalla dieta, ma è importante usare delle accortezze per gustarle in maniera sicura.
Le uova in camicia sono tra le ricette più gustose e nutrienti da consumare. È una delle cose più appetitose mangiare il tuorlo dell’alimento che esce fuori morbido e cremoso dall’albume, anche se in tanti hanno dei dubbi e paure in merito alla sicurezza. Un dettaglio che a dir la verità non è da poco, visto che il cibo è pericoloso per possibili infezioni in quanto veicolo di batteri. Ci sono però dei suggerimenti per consumare il piatto in maniera serena.
LEGGI ANCHE -> Pericolo in Italia, attenzione a questi cibi che consumiamo giornalmente, allarme salute
Uova in camicia, come consumarlo per evitare rischi per la salute
Consumare le uova crude o parzialmente cotte potrebbe essere un rischio per la salute dell’essere umano in quanto l’alimento potrebbe essere un veicolo di salmonella, parliamo di un batterio che appartiene alla famiglia degli Enterobatteri, quelli che possono causare ai soggetti un’infezione conosciuta come salmonellosi.
I sintomi di chi prende questo virus sono tutte riconoscibili: nausea, vomito, mal di pancia e febbre. In genere questo malessere scompare dietro a una terapia antibiotica, anche se bisogna fare attenzione agli anziani, donne e pazienti immunocompromessi e donne in gravidanza.
Per chi non vuole rinunciare all’uovo in camicia deve prendere degli accorgimenti come l’accertarsi della provenienza, della freschezza e della tracciabilità dell’uovo. È consigliabile in tal senso utilizzare quelle vendute dalla grande distribuzione con il marchio. Il Ministero della Salute fa controlli approfonditi e maggiori a differenza del contadino sotto casa.
LEGGI ANCHE -> Ritiro immediato di uova per contaminazione da Salmonella, la marca coinvolta
In ogni caso, proprio perché qualcosa può sfuggire ai controlli ministeriali, per essere sicuri al cento per cento il suggerimento è quello di cuocere l’uovo in acqua ad almeno 70 °C, in questo modo il tuorlo di rapprende ma rimane liquido e gustoso. Questo calore distrugge il batterio e quindi si può consumare in sicurezza.