Quando la batteria dell’auto è scarica non serve chiamare il carroattrezzi se si mette in pratica un trucchetto super efficace che fa risparmiare: ecco che cosa fare.
Non c’è cosa più snervante di quando si è fuori e l’automobile si ferma perché la batteria è scarica. Una situazione che potrebbe mettere in ansia gran parte delle persone ma l’importante è rimanere lucidi e procedere nel modo corrette, provando anche a risparmiare.
Sono tanti gli automobilisti che rimangono in panne improvvisamente su strada e la prima cosa che la maggior parte decide di fare è quella di chiamare un carroattrezzi. È di certo la soluzione più sbrigativa, soprattutto quando si ha fretta, ma incide profondamente sulle finanze personali e familiari, visto che la semplice chiamata ha un costo molto elevato.
Per fortuna ci sono delle alternative efficaci ed efficienti che permettono di risolvere il problema della batteria scarica dell’auto senza chiamare il carroattrezzi. Si tratta in particolare di una soluzione che farebbe risparmiare un bel po’ di soldi agli automobilisti e superare le difficoltà che si vengono a creare.
LEGGI ANCHE -> Maniglie sopra i finestrini delle auto, le hai sempre usate nel modo sbagliato: ecco a cosa servono
Batteria auto scarica: l’alternativa al carroattrezzi
Ogni volta che l’auto si ferma all’improvvisa invece che chiamare subito il carroattrezzi e spendere più di 100 euro per farla venire a recuperare si può decidere di far ripartire il veicolo a spinta. In questo modo si prova a rimetterla in moto velocemente e non ha bisogno di attrezzi per risolvere il problema.
Per mettere in pratica questo trucchetto è molto semplice, tutto quello che bisogna fare è inserire la seconda marcia e tenere il piede sulla frizione e il freno a mano tirato. In seguito inserire la chiave e accendere il quadro del mezzo che rimarrà spento. È proprio in quel momento che bisognerà iniziare a muovere l’auto a spinta, togliendo progressivamente il freno a mano.
LEGGI ANCHE -> Risparmiare benzina in un’auto col cambio automatico, il segreto poco conosciuto
Una volta che la macchina è in movimento bisogna subito alzare il piede dalla frizione e spingere lentamente il pedale dell’acceleratore. Dopo aver fatto tutti questi passaggi, il motore dovrebbe trovare l’impulso e la spinta per rimettersi in moto e proseguire il tragitto. È importante non spegnere il motore appena rivitalizzato, questo perché la batteria ha bisogna di tempo per ricaricarsi e il tempo consigliato di percorrenza è di 15 minuti.