Gli utenti sono stati messi in allerta dagli esperti sulla nuova truffa dei messaggi, in molti sono stati già colpiti: ecco come riconoscerla.
Molte persone sono state vittime di tentativi di frode digitale negli ultimi mesi. Questo perché la tecnologia è stata presa d’assalto dai vari hacker e criminali del web, i quali hanno messo su delle strategie convincenti per truffare gli utenti.
I professionisti della criminalità organizzata hanno affinato i loro strumenti nel tempo, sfruttando appieno le nuove tecnologie per le loro attività dannose. App di messaggistica, dark web, criptovalute e altre tecnologie di protezione della privacy e dell’identità rendono sempre più difficile il rilevamento da parte delle forze dell’ordine.
Una nuova ricerca realizzata della famosa società di sicurezza McAfee, attribuisce l’ascesa dell’intelligenza artificiale al forte aumento delle e-mail sospette. È stato rivelato, infatti, che moltissimi utenti si sono ritrovati a ricevere tanti messaggi di posta elettronica personali e convincenti, tanto che non sembra che sia una truffa.
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Truffa messaggi con intelligenza artificiale: come riconoscerla
Questa raffica di truffe arriva tramite messaggi di testo, social media e caselle di posta elettronica come Gmail, al punto che l società McAfee ha affermato che gli utenti britannici stanno trascorrendo circa un’ora ogni settimana a leggere e capire se tali messaggi siano reali o falsi.
La società, per capire come si sta diffondendo questa frode, ha intervistato una serie di utenti e il 49% delle persone ha affermato che le truffe sono diventate più difficili da identificare. Mentre è stato rivelato che il 31% delle persone sono state ingannate da un messaggio falso e hanno perso denaro, tanto che il 18% ha perso più di 100 sterline.
In pratica, McAfee ha spiegato che l’aumento dei messaggi così convincenti è dovuto dall’uso che i criminali stanno facendo con l’intelligenza artificiale che li aiuta a ridurre gli errori di battitura e altri sbagli che in precedenza rendevano più facile individuare quando qualcuno stava cercando di rubare del denaro o i dati personali.
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L’azienda ha elencato cinque dei tipi di messaggi truffa più credibili e che devono alimentare il sospetto: notifica di mancata consegna o problema di consegna falsa; messaggi con “Hai vinto un premio!”; messaggio di avviso di una banca; informazioni su un acquisto; messaggi di accesso e verifica della posizione.