Bonus in arrivo sulla prossima tredicesima? La possibilità è concreta

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Arriverà un bonus sulla prossima tredicesima? Lo scenario non è affatto da scartare: ecco quando arriverà la certezza finale.

Avanza sempre di più la possibilità di vedere un bonus sulla tredicesima 2024. Il Consiglio dei ministri dovrebbe accogliere la bozza del decreto legislativo sul riordino Irpef, che aggiungerà un altro tassello alla riforma fiscale stabilita nel corso di quest’anno.

bonus tredicesima possibilità
C’è la possibilità di vedere un bonus inserito sulla prossima tredicesima – (Machedavvero.it)

Tra le varie indiscrezioni circolate in questi giorni rispetto alla bozza del decreto legislativo sottoposto al ministero dell’Economia, c’è la possibile introduzione di un bonus fino a 80 euro che dovrebbe essere inserito nella prossima tredicesima.

La novità al momento non è stata confermata, anzi ci sarebbe da segnalare una parziale smentita da parte di Maurizio Leo, sottosegretario al Mef, il quale ha dichiarato che la bozza circolata in queste ore non è una versione definitiva. Le parole del sottosegretario lasciano intendere che potrebbero esserci delle modifiche.

LEGGI ANCHE -> Non c’è solo la Naspi per chi ha perso il lavoro: come richiedere il bonus da 1.000 euro

Bonus fino a 80 euro sulla prossima tredicesima? Situazione in evoluzione

I cittadini che hanno un reddito tra gli 8.174 e i 15.000 euro beneficiano del trattamento integrativo in busta paga pari a 100 euro netti al mese per 12 mensilità. L’ex bonus Renzi però non si aggiunge alla tredicesima.

bonus 80 euro tredicesima
Sulla prossima tredicesima potrebbe essere previsto il bonus fino a 80 euro – (Machedavvero.it)

A tal proposito il Mef starebbe pensando alla possibilità che possa essere riconosciuto un bonus anche sulla tredicesima, a fronte di un importo che può arrivare al massimo a 80 euro. Per la cifra precisa, però, bisognerebbe attendere qualche mese, in quanto verrebbe definita da un decreto del Mef da implementare entro il 15 novembre 2024.

LEGGI ANCHE -> Bonus con ISEE sotto i 10.000€: le agevolazioni da richiedere nel 2024

Solo in quel periodo dell’anno il Governo saprà quante risorse potrà disporre per erogare la misura sulla tredicesima, per la quale sarebbero utilizzate le entrate legate al concordato preventivo di due anni rivolto alle Partite Iva.

Se da una parte c’è l’idea di portare un bonus sulla tredicesima, dall’altra è ancora presto per parlare con certezza della misura. Questa è apparsa solo in una delle bozze circolate e per tale ragione non è sicuro che il provvedimento arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri. Le parole del sottosegretario al Mef hanno fatto capire di come il provvedimento sia ancora oggetto di revisione e dovrà raggiungere un duplice obiettivo: il rispetto delle esigenze dei contribuenti e quello degli equilibri di finanza pubblica.

Gestione cookie