In molti hanno il dubbio su come poter buttare il forno a microonde. Ci sono dei modi giusti per smaltire l’elettrodomestico ed evitare errori.
Per chi ha deciso di sostituire il proprio forno a microonde perché troppo vecchio o non più funzionante il modo più sbagliato è quello di prenderlo e buttarlo sul marciapiede in attesa che qualcuno passi a ritirarlo. Ci sono altri modi per smaltire il rifiuto nel modo corretto.
I rifiuti elettronici sono un problema persistente e crescente in tutto il mondo. Ogni anno, sono milioni le tonnellate di rifiuti che vengono generati in tutto il mondo da cellulari, televisori, computer ed elettrodomestici come i forni a microonde. Per chi sta cercando di smaltirlo, deve conoscere quali sono i 5 modi per impedire al microonde di mandarlo in discarica.
LEGGI ANCHE -> Bastano dei vecchi giornali per rendere la casa più ordinata in modo stilosissimo: riciclali così e vedrai che risultato
I 5 modi per sbarazzarsi del forno a microonde
Ci sono alcune strategie per sbarazzarsi del proprio microonde senza per forza mandarlo in discarica. Per prima cosa si può optare per vendere il forno nel caso in cui l’elettrodomestico dovesse funzionare ancora; è un modo per provare a recuperare parte del denaro inizialmente speso per acquistarlo.
Per coloro che hanno un forno a microonde ancora funzionante, possono valutare di donare l’elettrodomestico a un’organizzazione che lo darà a qualcuno che ne ha bisogno oppure darlo a un a un negozio di riparazione di elettrodomestici locale.
Nel caso in cui l’elettrodomestico non è funzionante, il suggerimento è quello di portare il forno in un centro di riciclaggio dei rifiuti elettronici, si tratta di un modo ecologico per smaltirlo che li smontano per separare i materiali che possono essere riutilizzati.
Un altro metodo è quello di pubblicare il forno in un gruppo, in quanto non si sa mai chi potrebbe aver bisogno di un forno funzionante o chi potrebbe essere interessato a lavorare per ripararne uno rotto; ci sono moltissimi gruppi sui social che hanno questo fine.
LEGGI ANCHE -> Pulire il forno a microonde, addio a schizzi e incrostazioni con questo trucchetto
L’ultimo suggerimento è quello di verificare se il produttore del microonde ha un programma di ritiro; alcuni di loro hanno questo servizio aziendale che prevede il ritiro dell’elettrodomestico con l’obiettivo di riutilizzare alcune parti buone per progettarne uno nuovo.