In molti non sanno il significato delle spie del cruscotto dell’auto e non sanno che cosa fare quando lampeggiano sempre: ecco che cosa sapere.
Tutti i simboli o le spie che si vedono sul cruscotto dell’auto ha una funzione specifica e sono indicatori molto importanti per il funzionamento del veicolo. Questo perché attraverso questi segnali l’automobilista può sapere se ci sono dei guasti o delle mancanze.
Gli esperti sottolineano che saper decifrare le spie sul cruscotto dell’auto è importante perché questi simboli rappresentano il linguaggio dell’automobile. In pratica, il mezzo comunica con il conducente attraverso gli indicatori, fornendo quindi le informazioni vitali sulle prestazioni e sullo stato dell’automobile.
Comprendere i segnali della propria auto, quindi, è necessario per garantire il massimo dell’efficienza e che non si verifichi alcun tipo di incidente. Decidere di ignorarli potrebbe provocare guasti costosi o addirittura mettere a rischio la vita propria e degli altri.
LEGGI ANCHE -> Attenzione a come parcheggi, questo errore è fatale per le auto: causa danni costosissimi
Il significato delle spie sul cruscotto dell’auto
Una delle spie sul cruscotto più comuni è l’indicatore dell’olio, indicata con una icona di una tanica di olio che si accende quando il livello dell’olio nel motore è basso oppure quando c’è un problema nel sistema di lubrificazione. È importante far controllare il veicolo al proprio meccanico di fiducia.
Quando si vede l’icona di un termometro o di un motore vuol dire che si sta monitorando la temperatura del motore. Questo segnale si accende nel caso in cui il motore è surriscaldato, quindi è un allarme che viene dato agli automobilisti che non deve essere ignorato in quanto potrebbe risentirne il motore e il sistema di trasmissione.
Ogni volta che compare il simbolo di una pompa di benzina vuol dire che è possibile controllare il livello di carburante nel serbatoio. È fondamentale tenere d’occhio questo indicatore per evitare di rimanere senza benzina, soprattutto quando si è in viaggio e non si conoscono le strade.
LEGGI ANCHE -> Addio al carroattrezzi, quando la batteria dell’auto fai questo trucchetto: risparmi un mucchio di soldi
Nel caso in cui si dovessero notare le spie luminose bisogna sapere che i motivi variano dal sistema frenate ABS all’airbag. Ognuna di queste luci evidenzia dei problemi specifici che richiedono attenzione immediata e sono fondamentali per la sicurezza e la manutenzione del mezzo.