Come proteggere WhatsApp per gli anziani: verifica subito se sono attivi questi filtri di sicurezza

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Garantire un’esperienza sicura su WhatsApp per gli anziani è semplicissimo: basta controllare questi filtri di sicurezza.

Il servizio di messaggistica di WhatsApp è diventato nel corso del tempo uno dei punti di riferimento degli utenti mondiali. Dai più giovani fino agli anziani, la piattaforma Meta garantisce varie opzioni in ambito comunicativo.

proteggere whatsapp anziani: verifica filtri sicurezza
Quali sono i filtri di sicurezza verificare su WhatsApp – (Machedavvero.it)

Ad oggi l’applicazione conta oltre 2 milioni di utenti e fornisce molti più strumenti rispetto al passato. Su WhatsApp non si scambiano più solo messaggi di testo ma anche file, documenti e aggiornamenti di stato. Insomma, l’evoluzione del servizio è sotto gli occhi di tutti ed ha portato sempre più persone ad utilizzarlo.

Sebbene WhatsApp sia semplice da utilizzare, bisogna fare attenzione al percorso intrapreso dagli anziani. Le persone con un’età avanzata non sempre riescono a prevedere il pericolo e per questo è necessario che determinati filtri di sicurezza siano attivi, così da allontanare i probabili tentativi degli hacker.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp pensa agli utenti: le novità in arrivo che fanno felici tutti

WhatsApp, esperienza sicura per gli anziani: i filtri di sicurezza da tenere attivi

Gli anziani sono la parte di popolazione più inclini a subire attacchi informatici perché hanno poche conoscenze e abilità nell’uso della tecnologia. Per chi usa WhatsApp può essere decisamente utile conoscere i nuovi suggerimenti diffusi dagli esperti della piattaforma per configurare il profilo in modo tale da rendere più ostico i tentativi degli hacker.

sicurezza whatsapp anziani
Le opzioni di sicurezza da attivare su WhatsApp per gli anziani – (Machedavvero.it)

È fondamentale tener presente che i cybercriminali agiscono mediante messaggi o chiamate e con link di dubbia provenienza. Affinché gli anziani non cadano nella trappola creata dagli hacker è importante adottare specifiche misure di sicurezza.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp, i segreti che si nascondono dietro l’app: questi trucchi sono una svolta

La prima indicazione da seguire è la verifica dell’autenticazione a due passaggi. Per attivare questa opzione bisogna andare nelle impostazioni di WhatsApp e selezionare la voce “Account“. Qui sarà necessario cliccare sull’opzione di riferimento e inserire la password che dovrà essere ricordata dalla persona anziana. L’app infatti chiederà la password di volta in volta, per evitare che venga dimenticata dall’utente.

A seguire bisogna attivare il backup crittografico end-to-end per le varie chat. Anche in questo caso è importante impostare una password per il backup, in modo che le informazioni dell’utente siano sempre protette nel caso in cui qualcuno acceda alla piattaforma.

Gestione cookie