Come pulire la guarnizione della lavatrice, bastano solo pochi passaggi per averla come nuova

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È necessario pulire per bene la guarnizione della lavatrice perché con il passare del tempo lo sporco tende ad accumularsi. Bastano solo pochi passaggi per farlo nel modo giusto.

La lavatrice fa parte degli elettrodomestici più importanti nella vita domestica di tutti i giorni. Lo si usa regolarmente, eppure in pochi pensano a pulirlo per bene. Anzi, fa parte di quella lista di oggetti che troppo spesso ci si dimentica di detergere.

Pulire guarnizione lavatrice: come fare
Come pulire la guarnizione della lavatrice – machedavvero.it

Esattamente come per qualsiasi altro dispositivo elettronico che si trova in casa, è importante fare la manutenzione della lavatrice per garantire di avere un buon bucato pulito. Una macchina sporca potrebbe causare delle macchie sugli abiti o farli emanare cattivo odore o rovinarli completamente.

Per fortuna però ci sono dei suggerimenti per la corretta pulizia della guarnizione, così da evitare di compromettere l’uso del cestello, del filtro o del cassetto del detersivo con il passare del tempo. Basta seguire solo alcuni semplici passaggi.

LEGGI ANCHE -> Bucato della lavatrice perfetto, basta un pulsante: il trucco che rende perfetto ogni capo

Pulire la guarnizione della lavatrice: ecco i passaggi da fare

Per procedere alla pulizia della guarnizione della lavatrice ci sono alcuni passaggi da fare così da togliere la puzza in modo definitivo. La prima cosa è preparare una soluzione con acqua e candeggina, in alternativa si può optare per acqua e aceto bianco così da passarlo sulla guarnizione con un panno morbido. Ci si può aiutare anche con dei cotton fioc. In ogni caso, il suggerimento è sollevare la circonferenza di gomma per pulire per bene.

Pulire guarnizione lavatrice: passaggi
I passaggi per pulire la lavatrice – machedavvero.it

Una volta fatti questi passaggi bisogna prendere un altro panno pulito e asciutto così da passarlo sopra le superfici della lavatrice. In seguito, fare un ciclo a vuoto a 60-90 gradi con aceto o candeggina. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, si può procedere anche con una seconda pulizia della guarnizione. Se lo sporco e la muffa persistono, applicare uno straccio imbevuto con la soluzione preparata e risciacquare con l’acqua, per poi ripetere gli altri passaggi.

LEGGI ANCHE -> Lavaggio asciugamani in lavatrice, non è mai stato così semplice: saranno perfetti e profumati

È necessario seguire dei passaggi anche dopo aver fatto il bucato. Si tratta di accorgimenti per eliminare l’umidità che porta alla formazione della muffa. Per prima cosa togliere il bucato e tamponare la guarnizione con un panno asciutto, soprattutto nel caso in cui ci siano sporcizie o acqua o sapone. È importante asciugare la guarnizione nel modo perfetto e fare anche la pulizia dello sportello, quest’ultimo va lasciato aperto per qualche ora.

Gestione cookie