Quando si tratta di scegliere la linea internet domestica, le opzioni principali sono due: la fibra ottica e l’ADSL. Diversamente da quel che si potrebbe pensare, infatti, l’ADSL è ancora un’alternativa molto interessante, soprattutto se ci si trova in una località dove non sono ancora state installate infrastrutture per la nuova tecnologia.
Tuttavia, laddove disponibile, la fibra ottica potrebbe rappresentare un’ottima scelta, perché offre prestazioni ottimali, con minime probabilità di interruzioni e/o rallentamenti.
In altre parole, optando per una delle varie offerte fibra casa presenti sul mercato è possibile fare affidamento su una connessione stabile e potente che garantisce una navigazione in rete fluida e priva di intoppi, anche se si è numerosi in famiglia e si utilizza la linea contemporaneamente.
La fibra ottica è una tecnologia di connessione ad internet molto veloce, con prestazioni ottime. Pertanto, consente di scaricare e caricare dati a velocità molto elevate.
Inoltre, i cavi in fibra ottica sono molto resistenti e quindi meno soggetti alle interferenze oppure alle perdite di segnale.
La fibra, pertanto, garantisce una connessione salda e affidabile, anche se sono presenti condizioni climatiche avverse o numerosi dispositivi connessi contemporaneamente.
Per tutte queste motivazioni, la fibra ottica può essere la scelta ideale sia per chi studia e/o lavora da casa sia per gli appassionati di gaming, ovvero per chi richiede una grande quantità di dati in entrata e uscita e una latenza ridotta per un’esperienza di gioco ottimale.
Come accennato, uno dei motivi per cui tante persone optano per la connessione fibra è la velocità. Ma quanto è veloce effettivamente la fibra ottica? Non è possibile dare una risposta universalmente valida, questo perché potrebbe variare a seconda delle zone.
In media, per quanto concerne i download (ovvero il tempo impiegato dalla linea per trasferire i dati da un server al proprio dispositivo, come smartphone, pc, tablet) arriva generalmente a 50 o 100 Mbps, a seconda delle zone appunto. In realtà alcune compagnie arrivano ad offrire, in determinate città d’Italia, una velocità di connessione che sfiora i 1000 Mbps.
Per quanto concerne la velocità di upload, ovvero il tempo impiegato dalla propria linea per poter trasferire i dati dal proprio dispositivo al server, generalmente oscilla dai 10 fino ai 20 Mbps. Anche in questo caso, ovviamente, si tratta di una indicazione di massima perché in determinate città è possibile raggiungere velocità di navigazione nettamente più elevante.
Giunti a questo punto è doveroso affrontare il tema del prezzo della fibra.
Negli ultimi anni, il canone della connessione in fibra ottica si è abbassato di molto, avvicinandosi sempre di più al costo dell’ADSL e divenendo di fatto accessibile praticamente a tutti.
La differenza di costo tra le due tecnologie, ad oggi, è minima. Questo è dovuto a diversi fattori, tra cui la maggiore diffusione dell’infrastruttura nelle città.
Tuttavia, il costo del servizio può variare anche in base al tipo di contratto sottoscritto con l’operatore ed eventuali servizi aggiuntivi. Ad esempio, la presenza della linea telefonica fissa può aumentare il canone.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…