Il trasferimento in Albania risulta conveniente dopo la pensione? Tutto su quanto diminuiscono le tasse previste.
Ci sono Paesi in cui le tasse applicate ai pensionati esteri sono decisamente più convenienti che in Italia, tra questi spicca l’Albania che sembra essere diventata il paradiso dei pensionati italiani. Questa nazione è diventata una delle opzioni più accreditate per vivere questo capitolo della vita.
Il trattamento pensionistico in Italia è sottoposto a tassazione come qualsiasi altro reddito e questa verifica manifesta un importo netto inferiore rispetto al lordo. Ci sono delle nazioni estere che, grazie alle convenzioni bilaterali e a normative che detassano i trattamenti di altri Paesi, riescono a garantire la possibilità di accogliere a pensione senza tassazione.
In molteplici casi si assiste ad un aumento di un quarto della cifra spettante, che consente al diretto interessato di veder incrementare il potere di acquisto. Il pensionato che decide di trasferirsi in Albania può chiedere all’Inps che il trattamento lordo venga tassato nel nuovo Paese, accogliendo il grande vantaggio fornito da quest’ultimo: la mancata tassazione sulle pensioni estere.
LEGGI ANCHE -> Quando si andrà in pensione? Rivelate le nuove date per età, genere e assegni
Come cambia la pensione con il trasferimento in Albania
L’Albania ha in atto una convenzione bilaterale con l’Italia e per questo i pensionati che spostano la residenza non sono sottoposti ad una doppia imposizione, ma solo quella del Paese in cui risiedono. Il trasferimento in Albania e la conseguente presenza per almeno sei mesi l’anno conducono ad una pensione senza imposizione fiscale.
I pensionati, però, non scelgono l’Albania solo per questo aspetto ma anche per la qualità e il costo della vita, con quest’ultimo nettamente inferiore rispetto all’Italia. Con una pensione più alta e prezzi più bassi, i pensionati possono togliersi qualche sfizio in più.
LEGGI ANCHE -> Aumentano le pensioni: questi contribuenti stanno per ricevere una pioggia di soldi
Le tasse, dunque, sono del tutto azzerate e il cedolino pensionistico viene percepito dal pensionato nell’interezza del lordo. Inoltre, la vita in Albania ha un costo di circa il 50% in meno rispetto all’Italia. Questo si traduce nel fatto che se in Italia con la pensione si arriva faticosamente alla fine del mese, in Albania un pensionato conduce una vita dignitosa in cui può dare spazio a qualche piccolo desiderio.