È stata approvata la nuova norma per il divieto di fumo. La decisione cambierà lo stile di vita di milioni di persone: ecco le novità.
L’ultima novità arriva direttamente dai parlamentari che hanno votato a sostegno dei piani del governo che ha come obiettivo quello di creare una generazione orfana del fumo, così da ridurre il numero di malati e morti legati al fumo.
Le sigarette sono pericolose per la salute di chi ha il vizio e di chi respira il fumo passivo. Ogni volta che sono accese e bruciano rilasciano migliaia di sostanze chimiche diverse, tra cui piombo, monossido di carbonio e ammoniaca. Tanti componenti del tabacco sono cancerose e sono spesso le cause della comparsa di malattie gravi come cancro, ictus, malattie polmonari e malattie cardiache.
Per ridurre i rischi e le morti legate al fume, il governo del Regno Unito ha deciso di vietare la vendita delle sigarette a una categoria di persone. La proposta è stata approvata dai parlamentari britannici e quindi presto diventerà norma. Ciò provocherà dei cambiamenti reali tra la popolazione.
LEGGI ANCHE -> Come avviene il pignoramento del conto corrente? Tutti i limiti e cosa evitarlo
Divieto fumo nel Regno Unito: ecco che cosa cambierà
Le restrizioni decise dal governo britannico e approvare dai parlamentari si applicheranno alla vendita di sigarette nel Regno Unito piuttosto che all’atto stesso di fumare, che rimane soggettivo da persona a persona. Questo vuol dire che le sigarette saranno ancora in vendita, ma non tutti potranno acquistarle.
Attualmente nel Regno Unito possono acquistare le sigarette coloro che hanno compiuto 18 anni. Con la nuova legge le persone nate dal 2009 non potranno mai acquistare le sigarette legalmente, questo porta un divieto effettivo. Una norma che non influenzerà coloro a cui è permesso acquistare il fumo attualmente.
Per bloccare le vendite ai minorenni, l’esecutivo britannico ha deciso che introdurrà delle multe di 100 sterline per i commercianti che vendono tabacco e vaporizzatori a minorenni. Il governo ha come obiettivo quello di far entrare in vigore il nuovo sistema entro il 2027.
LEGGI ANCHE -> Cosa accade in caso di multa all’estero? La risposta è inimmaginabile, rischi grosso
Questa norma è stata introdotta dopo la decisione del Comune di Torino che ha approvato una modifica delle regole della polizia urbana che prevede lo stop all’uso di sigarette, tabacco riscaldato, sigari, pipe, sigarette elettroniche e tutti quei prodotti per il fumo.