In molti si chiedono se dormire con cani e gatti faccia bene o male. A svelare la verità è stata l’esperta: ecco che cosa ha detto.
Gli animali domestici vengono considerati dei veri e propri membri di famiglia, tanto che molti proprietari decidono di invitare i loro amici a quattro zampe nel letto. È davvero una buona idea? A fare il punto è stata Gabriella Tami, un medico veterinario ed etologa di Ultima Petfood.
La maggior parte delle persone che possiede un animale domestico in casa tende a fare di tutto con i propri animali, anche passare la notte nel letto insieme accoccolati. Una questione però che ha sempre diviso la popolazione, perché c’è chi promuove questa pratica e chi invece non è d’accordo. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, la veterinaria ed etologa ha spiegato i pro e i contro nel dormire con cani e gatti.
LEGGI ANCHE -> Pulire le macchie di pipì del cane sul tappeto, il trucco per farle sparire definitivamente
Dormire con cani e gatti: pro e contro
L’esperta si è dilungata nel parlare dei pro e dei contro per quanto riguarda la questione di passare la notte con il proprio animale domestico. Per quanto riguarda i lati positivi è stato stabilito che dormire con i propri amici a quattro zampe riduce ansia e stress grazie al contatto fisico che si ha con il fedele compagno di avventure. Gli animali sono ottimi per ridurre stress post-traumatico e a gli incubi notturno.
Dormire insieme agli amici a quattro zampe, inoltre, riduce la sensazione di solitudine, contribuendo in questo modo a mantenere una routine equilibrata di riposo e allontanare pensieri ansiosi. Senza contare il fatto che i cani e i gatti hanno una temperatura corporea leggermente più alta della nostra, quindi emanano una bella sensazione di calore, ottima per i mesi invernali.
Durante l’intervista, però, la veterinaria ed etologa ha svelato anche quali sono i lati negativi nel dormire con i propri animali domestici. È stato spiegato che questa pratica potrebbe interferire con il sonno, causando un cattivo risposo e il sonno intermittente. Proprio per via del loro calore elevato, potrebbero provocare un eccessivo surriscaldamento e per questa ragione potrebbero svegliare i loro padroni.
LEGGI ANCHE -> Attenzione alle piante tossiche per i gatti, sono queste le più pericolose
In ogni caso, l’esperta ha suggerito di mantenere un corretto stile di vita per l’animale. Si tratta di regole che devono essere seguite quotidianamente e riguardano l’igiene, la routine e le passeggiate prima di dormire. Sono attività importanti per educare al meglio l’animale e farlo vivere serenamente.