Film e partite in streaming, attenzione alla pirateria: rischi di finire in carcere

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Le nuove norme contro la pirateria si fanno sempre più stringenti. È importante fare attenzione a cosa si guarda sul web, si rischia la galera. 

È entrata in vigore da qualche mese la nuova legge 93 del 2023 per contrastare i siti pirata e che porta importanti novità, soprattutto per quanto riguarda l’inasprimento delle sanzioni per chi viola le norme.

Pirateria: rischi carcere
Sono entrate in vigore le nuove norme contro i siti pirata – machedavvero.it

Per poter guardare una partita di calcio o un film, sono tanti gli utenti in tutto il mondo che decidono di affidarsi alla pirateria. Navigando sul web, infatti, non è facile andare incontro ai vari siti web che offrono la possibilità di vedere lo sport o serie tv gratuitamente in cambio di qualche pubblicità.

Una pratica del tutto illegale che da qualche tempo è stata presa di mira dalle autorità che hanno come obiettivo quello di smantellare tutti i canali e punire severamente chi non segue le norme. La nuova legge dice che gli utenti che guardano film o sport su siti pirata rischiano migliaia di euro di multa e anche la reclusione.

LEGGI ANCHE -> Bollette luce e gas, multati 6 colossi: i consumatori possono riavere indietro i soldi

Pirateria, la nuova legge: ecco che cosa si rischia

La legge contro la pirateria informatica ha come obiettivo quello di eliminare i siti illegali, sia quelli audio che video. È conosciuta come legge anti pezzotto e porta diverse novità in materia, soprattutto per quanto riguarda i divieti e le sanzioni.

Pirateria: novità norme
La legge è severa sulla pirateria – machedavvero.it

Gli interessati di questa nuova normativa sono soprattutto i soggetti che frequentano i siti pirata. In pratica ci si riferisce a quegli utenti che mettono a disposizione i contenuti e quindi aprono dei siti web appositi, parliamo quindi di quelle persone che gestiscono il traffico. Tuttavia, non resteranno impuniti coloro che decidono di guardarli.

Facciamo un passo alla volta. Le persone che decidono di trasmettere sui siti illegali i film, le serie TV, il calcio, lo sport o altri contenuti rischiano una multa fino a 15 mila euro e fino a tre anni di carcere. Inoltre, i fornitori di servizi e gli operatori telefonici hanno l’obbligo di sospendere tutte le connessioni al server.

LEGGI ANCHE -> Usi l’auto dei genitori? Attenzione a questo dettaglio, rischi una multa salatissima

Pesanti sanzioni spettano anche a chi decide di accedere ai contenuti illegali, visto che la legge rivela che dovranno pagare una multa che va da 1032 a 5mila euro. Proprio per questa ragione le autorità hanno messa in guardia tutti gli utenti dai vari rischi.

Gestione cookie