Una forte sensazione di gonfiore non è semplice da gestire ma alcuni alimenti contrastano bene il problema: sono insospettabili.
La ritenzione idrica non ha effetti solo sul peso ma anche sulla salute dell’organismo. L’alimentazione, insieme all’attività fisica, rappresenta un pilastro fondamentale per mettere definitivamente da parte quella sensazione fastidiosa di gonfiore.
Il primo elemento che fa emergere la ritenzione idrica è sicuramente il sale, ma con lui ci sono altri fattori da considerare come l’alcol, i cibi processati e lo zucchero. Una dieta diuretica e antigonfiore consente di ristabilire il giusto equilibrio nell’organismo. Per agevolare questo risultato è necessario considerare il consumo di alcuni insospettabili alimenti.
LEGGI ANCHE -> Alimentazione e cibi salutari: i prodotti su cui stare attenti, potrebbero ingannarvi
I prodotti alimentari diuretici hanno al loro interno vitamine e minerali, come il potassio, che incrementano le funzioni depurative dell’organismo. In sintesi, riescono a stimolare la funzione renale prevedendo la ritenzione di liquidi, sodio e tossine. Inoltre, aiutano a fluidificare il flusso sanguigno e prevenire la formazione di calcoli.
Il primo alimento per aiuta a ridurre il gonfiore addominale sono gli asparagi grazie alla presenza di calcio, potassio, ferro e oligoelementi come zinco, rame, manganese e iodio. Questo alimento previene la ritenzione idrica e la cellulite, risultando molto utile contro i calcoli renali e i reumatismi. Con un’alta percentuale di potassio troviamo il sedano come uno dei migliori diuretici. Viene utilizzato proprio come depuratore e per regolare la pressione sanguigna.
LEGGI ANCHE -> Attenzione a questi 12 cibi velenosi, sono spesso presenti a tavola: alcuni alimenti sono tossici
Un altro alimento importante per contrastare il gonfiore addominale è il carciofo grazie alla sua azione sui reni. Inoltre, al suo interno ci sono delle sostanze che forniscono un aiuto al fegato e stimolano la secrezione delle bile, favorendo la digestione. Ad affiancare il carciofo ci sono le zucchine con la loro altissima percentuale di potassio. L’apparto di questo alimento si traduce in calcio e vitamine A, C, B3, B6 e B9.
Infine, anche in questo argomento emerge l’ananas con il suo effetto depurativo in grado di ridurre edemi e cellulite. Al suo interno c’è l’enzima che migliora la digestione e fornisce benefici al sistema circolatorio, riducendo le infiammazioni.
Il taglio IRPEF si farà o no? La decisione avrà un impatto fondamentale su pensioni…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…
L'Assegno di Inclusione può diventare un'ottima opportunità per le aziende che decidono di assumere nuovi…
Pressione alta, infarti e ictus, sono solo alcuni dei problemi scaturiti dall'abuso di sale: spesso…
Attenzione se si condividono gli screenshot di messaggi e foto, perché il codice penale prevede…
Questa popolare truffa su Facebook rischia di rovinarti il Natale, come riconoscerla per evitare di…