In molti pensano di sostituire il pane con le gallette per dimagrire, ma è veramente la scelta giusta da fare? La risposta spiazza.
È risaputo come il pane bianco è nemico della dieta perché tende a gonfiare e, di conseguenza, a impedire di perdere peso. Inoltre, ha un alto indice glicemico e può provocare picchi di insulina e favorire i grassi di deposito.
Alcune persone amano mangiare le gallette per la loro versatilità e la croccantezza, mentre altri non le amano perché insapori o perché somigliano al polistirolo. Tuttavia, con il tempo il prodotto ha preso piede rapidamente tra la popolazione, soprattutto in coloro che hanno come obiettivo quello di dimagrire.
Nel tempo, le gallette si sono diffuse come sostituto del pane proprio perché considerate più salutari e dietetici di altri snack come grissini o cracker. Tuttavia, si tratta di una credenza non vera perché le gallette non sono un alimento poco calorico, o almeno non dimeno del pane.
LEGGI ANCHE -> Dimagrire con la colazione detox, i consigli per tornare in forma subito
Sul mercato si vendono tantissime tipologie di gallette, ma non sono più salutari del pane. Si compongono di carboidrati, proteine e fibre. Ma contengono pochissimi grassi e sale, proprio per questa ragione tendono a essere considerate dietetiche, ma hanno anche poca acqua e ciò potrebbe portare dei problemi a chi soffre di stitichezza.
Le gallette vengono trattate ad alte temperature e ciò degrada i nutrienti come minerali e vitamine, ma per contro ciò rende l’amido più digeribile anche se l’indice glicemico potrebbe schizzare. È bene sottolineare che le gallette hanno più calorie del pane: le prime tra 350 a 380 kcal per 100 gr, mentre il pane ne ha 268 per lo stesso peso.
Proprio per questa cosa bisogna sottolineare che le gallette vanno consumate con moderazione e fare attenzione a con che cosa si mangiano. Ad esempio, non andrebbero mai associate con altri carboidrati come pasta e patate; bisogna quindi associarle a una proteina.
LEGGI ANCHE -> I prodotti light al supermercato fanno dimagrire? La risposte non è come pensi
L’aspetto positivo è che si tratta di un alimento gluten free e per questo adatto a tutti coloro che sono celiaci o sensibili al glutine. Vanno benissimo anche per chi non riesce a tollerare i prodotti fermentati perché si tratta di un cibo non lievitato e quindi non causa dolori addominali, gonfiore e produzione di gas eccessiva.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…