Quando si fa il giardinaggio bisogna fare molta attenzione ad alcuni trucchi perché non sono efficaci: ecco quali sono dannosi.
Nell’era del web e dei social è possibile accedere a moltissimi consigli che vengono dati puntualmente dai content creator e dagli esperti. Si tratta di suggerimenti che promettono benefici per le piante e fanno risparmiare sia tempo che denaro.
Il giardino è un bellissimo posto dove stare e passare del tempo, soprattutto nella stagione primaverile e quella estiva. Alcuni professionisti del giardinaggio hanno rivelato che alcuni trucchi non vanno bene e non si rivelano efficaci come promettono. Nel dettaglio, gli esperti hanno specificato quali sono i 4 trucchi che promettono grandi cose e invece sono inefficaci.
LEGGI ANCHE -> Bonus verde 2024 è ancora attivo: l’agevolazione per migliorare il giardino di casa
Giardinaggio, i 4 consigli da non fare
Uno dei suggerimenti di giardinaggio più diffusi sul web è che si possono mettere sul fondo dei vasi o dei contenitori delle piante degli strati di rocce o pietre per drenare. In realtà si tratta di un consiglio sbagliato perché le pietre possono causare più danni che benefici, soprattutto se si usano dei vasi senza fori di drenaggio. L’ideale è sempre quello di usare degli additivi e dei vasi dotati di fori di drenaggio.
L’uso dei tappetini per inibire le erbacce nelle aiuole è una pratica comune e un consiglio, anche questo, che arriva direttamente dai social, che gli esperti sconsigliano per il benessere dell’area green di casa. Hanno spiegato che questi tappetini sono realizzati con materiali sintetici e non è una soluzione sostenibile o a lungo termine per il controllo delle erbacce e non offre alcun beneficio per la salute del giardino.
Usare gusci d’uovo vuoti per coltivare le piantine sembra una scelta ecologica che farà risparmiare tempo a lungo termine, ma non è come si pensa. Gli esperti sottolineano che piantare i semi nei gusci d’uovo potrebbero non avere spazio o drenaggio adeguati per uno sviluppo sano delle radici. La scelta più giusta è quella di utilizzare i gusci all’interno del compost.
LEGGI ANCHE -> Rifai il look al tuo giardino grazie a Eurospin, prezzi mai visti
Sul web si trovano numerose soluzioni fatte in casa per fertilizzanti e pesticidi, ma gli esperti mettono in guardia dal fare affidamento esclusivamente su soluzioni fai da te. Si tratta di miscele che potrebbero essere inefficaci o, addirittura, potrebbero avere un effetto pericoloso per le piante.