Tante persone si chiedono se bisogna lavare i vestiti nuovi prima di indossarli. Saltare questo passaggio espone ad una serie di pericoli.
Ci si chiede sempre più spesso se vale la pena lavare i vestiti nuovi prima di indossarli. D’altronde molti tendono a voler subito mostrare l’acquisto più recente fatto, ma bisogna conoscere alcuni aspetti del mancato passaggio in lavatrice.
Prima di indossare un indumenti nuovo è necessario creare un contesto che non intacchi la sicurezza personale. Diversi esperti si sono pronunciati in tal senso per fornire alle persone un quadro chiaro in merito ai nuovi capi. Entriamo nel merito per capire perché è utile lavare i vestiti nuovi prima di indossarli.
LEGGI ANCHE -> Le cose più inverosimili che facevano gli antichi romani: c’è anche il lavaggio dei vestiti con l’urina
Lavare i vestiti nuovi prima di indossarli? La risposta degli esperti chiarisce ogni dubbi
Per rispondere ad una domanda così tanto comune bisogna partire dal fatto che prima di indossare un capo nuovo bisogna lavarlo. A fornire una chiara spiegazione in tal senso è stato Philip M. Tierno, microbiologo della New York University, che ha condotto una ricerca in cui ha analizzato i capi di diversi negozi che i clienti avevano provato.
Il risultato dello studio condotto dal ricercatore americano ha evidenziato che sugli indumenti erano presenti diversi batteri come stafilococco e streptococco, norovirus e anche germi fecali. Una ricerca simile è stata condotta anche dal dermatologo presso il Columbia University Medical Center, Donald Belsito, che ha segnalato la presenza di scabbia, pidocchi e persino funghi.
LEGGI ANCHE -> Capi colorati, come lavarli in lavatrice? Attenzione a questi passaggi, l’errore è dietro l’angolo
Oltre ai tanti agenti patogeni, i vestiti nuovo possono anche provocare irritazione alla pelle. Molti indumenti richiedono sostanze chimiche, come i coloranti, per arrivare al prodotto finale. I componenti aggiuntivi possono essere dannosi per il corpo, soprattutto per chi già soffre di dermatite da contatto. Ragion per cui, come consiglia l’American Academy of Dermatology, meglio sempre lavare sempre gli indumenti nuovi.
Dunque, adottare questa nuova strategia consente di eliminare tutti gli agenti patogeni, prevedendo le infezioni, ed evitare che sulla pelle si formino specifiche irritazioni. Inoltre, il lavaggio degli indumenti nuovi consente anche di ammorbidirli così da ritrovare i vestiti più confortevoli.