Il ferro da stiro bruciato si può recuperare? La soluzione per pulirlo al meglio

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Il ferro da stiro bruciato può essere recuperato a seguito di un’adeguata attività di pulizia: ecco cosa fare.

Il ferro da stiro consente di avere sempre i capi di abbigliamento e biancheria senza pieghe, ordinati e impeccabili. L’attività da svolgere con il ferro da stiro non è propriamente amata, ma alle volte è necessaria per poter indossare degli indumenti perfettamente lisci.

ferro stiro bruciato soluzione
Cosa fare con il ferro da stiro bruciato – (Machedavvero.it)

Ad ogni modo, oggi l’utilizzo del ferro da stiro è sempre più ridotto anche a seguito del fatto che mantenerlo pulito e funzionante è necessario mettere in campo dei precisi passaggi. Uno di questi si manifesta quando il ferro da stiro è bruciato. Vediamo insieme come eliminare questo problema ostico, così da recuperare un dispositivo assolutamente importante nell’economia familiare.

LEGGI ANCHE -> Ferro da stiro alle stelle in bolletta: come scegliere quello giusto per risparmiare a fine mese

Come pulire il ferro da stiro bruciato: la soluzione da impiegare

Se la piastra del ferro da stiro si presenta bruciata non bisogna farsi prendere dall’agitazione. La piastra del ferro deve essere pulita con cura, sia perché potrebbe formarsi del calcare sia perché i capi d’abbigliamento appena puliti possono lasciare delle tracce di detersivo sulla sua superficie. Se non si agisce immediatamente, c’è il rischio di macchiare i vestiti che si stanno stirando.

soluzione piastra ferro bruciata
Come recuperare il ferro da stiro con la piastra bruciata – (Machedavvero.it)

Per pulire la piastra è possibile usare uno spray multiuso sgrassante o l’aceto bianco da mescolare con un po’ di sale da cucina. In questo modo si creerà una miscela capace di eliminare ogni macchia e di togliere il calcare. In questa procedura risultano utili anche il bicarbonato di sodio, lo stesso sale e il limone. In commercio sono presenti anche dei prodotti utili per eliminare la bruciatura dalla piastra del ferro.

LEGGI ANCHE -> Ferro da stiro, quel particolare che tutti sottovalutano ma che invece è la svolta

Se si notano delle bruciature sulla superficie riscaldante del ferro si può procedere acquistando una pasta per questa circostanza, facilmente trovabile in commercio. In alternativa si può usare uno spray e uno sgrassatori che sono in casa. Tra questi può essere usato il detersivo per i piatti, da applicare con una spugnetta. Da ricordare che ad ogni operazione deve seguire un’asciugatura dettagliata con un panno in tessuto morbido pulito, agendo sempre con la dovuta attenzione e delicatezza.

Gestione cookie