Apple ha preso la decisione definitiva su tantissimi iPhone e iPad attualmente in circolazione: controlla subito se ne sei in possesso.
I dispositivi Apple hanno conquistato gran parte degli utenti tech grazie alla loro usabilità e qualità tecnica. I tanti possessori di iPhone e iPad ora sono stati raggiunti da una notizia non affatto positiva a seguito della decisione presa dall’azienda di Cupertino.
Con il passar degli anni qualsiasi dispositivo tecnologico inizia a risentire dei cambiamenti e questo porta le aziende a non supportarli più, obbligando gli utenti a fare un aggiornamento dal punto di vista hardware e software.
In questo contesto rientrano i tanti iPhone e iPad su cui Apple non lavorerà più. I dispositivi sono stati considerati obsoleti dall’azienda americana e non verranno più supportati nel corso di questi mesi. Vediamo quali sono i dispositivi su cui è piombata questa decisione.
LEGGI ANCHE -> Privacy a rischio: disattiva subito questa impostazione
iPhone e iPad “obsoleti”: la lista completa da controllare
Molti utenti dovranno valutare un nuovo acquisto perché molti dispositivi Apple non riceveranno più alcun supporto. Tra questi c’è l’iPhone 6 Plus rilasciato nel 2014 e attualmente non presente più sul mercato.
All’iPhone 6 Plus si uniscono ben 13 dispositivi su cui Apple non dedicherà più il suo lavoro. Nel dettaglio i dispositivi da controllare sono:
- iPhone;
- iPhone 3G da 8GB e 16GB,
- iPhone 3GS da 8GB, 16GB e 32GB;
- iPhone CDMA, CDMA 8GB, 16GB e 32GB;
- iPhone 4 GSM 8GB;
- iPhone 4S;
- iPhone 5C;
- iPhone 6 Plus.
LEGGI ANCHE -> Hai un dispositivo Apple? Allora devi installare per forza queste app, sono indispensabili
Oltre agli iPhone bisogna fare attenzione anche agli iPad considerati ormai troppo datati. Qui troviamo l’iPad Mini 4 considerato vintage, categoria destinata ai prodotti non più in vendita da oltre 5 anni. In questo caso gli utenti riceveranno ancora per qualche periodo gli aggiornamenti software e hardware, a differenza di quanto avviene con gli iPhone citati in precedenza.
La decisione di Apple è definitiva e derivata dal fatto che i dispositivi presenti nella lista sono usciti molti anni fa. Per questo motivo, il lavoro rivolgerà lo sguardo a quelli più recenti e porterà gli utenti a dover effettuare il cambio. Anche perché utilizzare un telefono o un tablet senza aggiornamenti può essere rischioso, con gli hacker che andrebbero ad approfittare delle possibili vulnerabilità.