Un recente bug ha coinvolto le Android TV compromettendo l’account Gmail di tanti utenti: Google corre ai ripari, controlla subito.
Diverse Smart Tv montano al loro interno il sistema operativo Android. Questo di recente ha evidenziato una falla che ha portato Google a correre subito ai ripari, dato che ha compromesso l’account Gmail degli utenti.
L’azienda americana ha di recente risolto una vulnerabilità presente nel sistema operativo Android TV di diversi modelli. Questo bug consentiva l’accesso non autorizzato ai dati dell’account Gmail degli utenti senza dover inserire le credenziali di riferimento.
Come ben sappiamo, Android TV è un sistema operativo che per funzionare richiede agli utenti di accedere con un account Google. Con questo bug si potrebbe compromettere non solo la TV ma anche l’account Gmail: vediamo cosa sta accadendo.
LEGGI ANCHE -> Questa funzionalità di Google Maps deve essere attivata urgentemente
Google, bug nelle Android TV: compromette l’account Gmail
Da qualche settimana si è segnalata una violazione della sicurezza di Android TV che andrebbe ad interessare i dispositivi su cui si esegue il sistema operativo. In particolar modo si assisteva alla possibilità di accedere a Gmail e alle informazioni tramite un accesso senza credenziali.
Questa vulnerabilità è stata confermata dal content creator Cameron Gray. Quest’ultimo ha scaricato il browser web TV Bro, disponibile sul Play Store. Una volta installato ha eseguito l’accesso ad un APK per il browser Chrome e, tramite esso, è stato in grado di entrare in Gmail. Questo procedimento ha dimostrato che qualsiasi malintenzionato può accedere all’account semplicemente tramite il collegamento del browser ad Android TV.
LEGGI ANCHE -> Scopri come proteggere la tua casa grazie a Google: sicurezza a portata di dito
Dopo poco l’analisi del content creator, Google si è subito attivata per porre rimedio a questa pericolosa falla. L’azienda ha lavorato ad una soluzione dopo essere stata informata dal senatore Ron Wyden in merito ad una revisione delle pratiche sulla privacy dei fornitori di streaming TV.
Ad ogni modo, l’azienda americana ha subito fatto capire di avere in mano la situazione e di poter porre immediatamente rimedio. Il colosso ha chiarito che la maggior parte dei dispositivo Google TV, che eseguono le versioni del software più recenti, non permettono di poter approfittare di questa vulnerabilità. Per il resto dei dispositivi la soluzione arriverà nel breve periodo.