L’inquinamento in casa è spesso sottovalutato ma rappresenta un pericolo per la salute. Ecco i consigli su come avere sempre un’aria pulita.
Non bisogna fare l’errore di considerare l’inquinamento come un problema che riguarda solo quando si è fuori. Questo può arrivare anche in casa mettendo in pericolo la propria salute.
Secondo uno studio realizzato dall’Indoor Environment Management Branch (IEMB) dell’EPA le concentrazioni in casa di inquinanti vanno da 1 a 5 volte in più di quelle fuori casa. In maniera inevitabile tali concentrazioni impattano sulla salute delle persone e possono far emergere situazioni gravissime. Per ridurre i rischi è necessario mettere in pratica alcuni consigli per avere un’aria sempre pulita all’interno della casa.
LEGGI ANCHE -> La pulizia di casa non sarà più un problema, questi trucchi fanno risparmiare tempo e soldi
I consigli per contrastare l’inquinamento in casa: l’aria sarà sempre pulita
Contrastare il livello di inquinamento indoor è fondamentale affinché il nucleo familiare non abbia alcun problema di salute. Il primo passaggio da eseguire è una pulizia regolare di pavimenti, tessuti e superfici. In questo caso bisogna evitare di utilizzare eccessivamente i prodotti chimici volatili. Usare metodi di pulizia umida e un’aspirapolvere con filtro HEPA per non far rialzare la polvere nell’aria.
Decisamente importante mantenere i livelli di umidità interna tra il 30 e il 50% per evitare la crescita di muffe e acari della polvere. Per raggiungere questo obiettivo è possibile utilizzare deumidificatori o umidificatori. Rimanendo in tema si può considerare anche l’utilizzo di purificatori d’aria, soprattutto in aree con alta concentrazione di inquinamento esterno o per persone con problemi alle vie aeree o allergie. Questi dispositivi se combinati alla ventilazione meccanica controllata (VMC) risultano molto efficaci.
LEGGI ANCHE -> Vuoi avere la casa sempre pulita e profumata? Il segreto che pochi conoscono: bastano pochi ingredienti
La ventilazione meccanica controllata garantisce adeguati livelli di ossigenazione, limita le concentrazioni di inquinanti e allergeni, previene la formazione di muffe a seguito di un elevato tasso di umidità. Tale processo limita anche i consumi e le emissioni di gas serra
Infine un altro aiuto in questa battaglia arriva dalle piante da interno, come la sansevieria. Varie ricerche suggeriscono che alcuni esemplari possono fornire una mano nella riduzione di concentrazioni di alcuni inquinanti. Anche se l’efficacia del lavoro svolto dalle piante è ancora oggetto di dibattito, le piante forniscono un miglioramento della qualità visiva della casa e possono incrementare il benessere generale.