Luce accesa o spenta? Così il tuo cane vive meglio la tua assenza

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Se si lascia il cane da solo in casa cosa bisogna fare per metterlo a proprio agio? Questa risposta toglie ogni dubbio.

I cani riescono a fornire grande compagnia agli esseri umani. Un aspetto rilevato anche dalla scienza che ha permesso di stilare un quadro in cui questi animali rappresentano una figura su cui poter fare assoluto affidamento.

casa luce accesa cane
Lasciare la luce accesa per il cane quando si è fuori? – (Machedavvero.it)

Ogni persona vuole fornire al proprio cane un ambiente in cui stare sempre bene, anche da solo. A tal proposito emerge la domanda su come comportarsi quando si deve andare a lavoro o a studiare. La risposta a tale quesito non è così semplice come si possa pensare perché alcuni atteggiamenti sembrano scontati.

A togliere ogni dubbio è stata l’azienda Lighting attraverso uno studio in cui ha confermato il comportamento degli animali nel momento in cui vengono lasciati soli e quale ruolo svolge la luce in quei precisi momenti.

LEGGI ANCHE -> Vuoi adottare un cane? Tieniti alla larga da queste razze, sono troppo costose da mantenere

Il ruolo inaspettato della luce per i cani: i motivi per cui non bisogna lasciarla accesa

I cani tendono a voler stare sempre in compagnia del proprio padrone, ma questo non è possibile della maggior parte dei casi. Ci sono dei momenti della giornata in cui bisogna lasciare il proprio animale domestico a casa e per questo molti non si chiedono se lasciare la luce accesa per consentire al cane di muoversi al meglio.

cani animali diurni
I cani sanno ambientarsi bene in luoghi bui – (Machedavvero.it)

Dall’analisi fatta dall’azienda Lighting emerge che la risposta a tale quesito è negativa. I cani, rispetto ad altri tipi di animali, sono completamente diurni, il che significa che l’illuminazione non ha alcuna rilevanza per loro. Di notte, infatti, non hanno alcun problema ad addormentarsi.

LEGGI ANCHE -> Quanto costa prendersi cura del proprio cane? Svelati i prezzi

Un altro aspetto da considerare è che la visione dei cani è più ampia di quella degli esseri umani, estendendosi fino a cinque volte al buio. Ragion per cui non inciamperanno sulle cose, non si scontreranno con gli oggetti in casa e non avranno alcuna paura. Dunque, ci sono buone notizie per chi ha timore per loro e anche per la bolletta della luce elettrica: la prossima volta si potrà lasciare il cane con la luce spenta senza alcun tipo di problema. Questa risposta consentirà di dare al proprio animale un ambiente tranquillo e sereno, andando anche a risparmiare energia.

Gestione cookie