Il mal di testa è una cosa comune a milioni di donne in tutto il mondo: ecco le 10 cose da sapere per affrontarlo al meglio.
Le donne soffrono più degli uomini di emicrania. I dati ricercati e divulgati dalla Società Spagnola di Neurologia (SEN) assicurano che il 99% della popolazione femminile mondiale afferma di averne sofferto almeno una volta nella vita.
Sebbene sia sempre sottoposto a controlli, gli esperti sottolineano che per la maggior parte delle volte il mal di testa non è dovuto a una qualche forma di malattia. Proprio per questa ragione è molto comune ed è cronico per alcune persone. Esistono più di 200 tipi di dolori: dalla classica emicrania alla cefalea a grappolo, passando per la cefalea tensiva.
La rinomata professoressa Amanda Ellison, la quale insegna all’Università di Durham del Regno Unito e ricercatrice di spicco nel campo delle neuroscienze, ha rivelato le 10 cose da sapere per affrontare al meglio il mal di testa. Una lista utile soprattutto per coloro che ne soffrono cronicamente.
LEGGI ANCHE -> Ti gira la testa quando ti alzi da letto e sedia? Ecco il rimedio per non avere più problemi
Le 10 cose da sapere per affrontare il mal di testa
Il primo consiglio è quello di prendere il paracetamolo con il caffè, questo perché la caffeina può facilitare l’assorbimento del farmaco attraverso il sistema digestivo, così da avere effetto molto prima. Per lo stesso identico motivo è bene prendere l’ibuprofene con la Coca-Cola.
La causa più comune del dolore alla testa è da disidratazione per questo motivo l’acqua è il miglior antidolorifico quando è un male lieve. Se il dolore è persistente un ottimo rimedio può essere quello di rilassarsi e guardare un bel film, così da non pensare al male. A differenza di quanto si potrebbe pensare, mangiare cioccolato non provoca mal di testa, ma al contrario può prevenirla e alleviarla.
Non tutti lo sanno, ma fare sesso è uno dei modi migliori per sbarazzarsene. Un ottimo rimedio sono anche gli abbracci contro l’emicrania, perché alimentano i recettori dell’ossitocina. Per chi ce le ha in casa, il consiglio è quello di togliere le tende veneziane, le linee orizzontali sono una vera tortura per chi soffre di emicrania.
LEGGI ANCHE -> Massaggia i piedi per combattere insonnia e mal di testa: ecco come si fa
Uno dei mal di testa più comuni è l’emicrania mestruale, che arriva all’inizio o alla fine del ciclo, in un periodo in cui i livelli ormonali fluttuano da alto a basso e viceversa. Il consiglio è quello di non mangiare cibo cinese per via della presenza del glutammato monosodico, contenuto in tantissimi alimenti.