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Mercato assicurativo: quale trend per le polizze online?

Cresce il mercato delle polizze online in Italia, con sempre più consumatori che preferiscono acquistare l’assicurazione attraverso i canali digitali.

Mercato assicurativo: trend per le polizze online – Machedavvero.it

Secondo la ricerca “Consumatore Digitale” condotta da Italian Insurtech Association e Join Business Management Consulting, nel 2023 è aumentato del 10% il numero di consumatori di assicurazioni digitali rispetto al 2022, rafforzando il processo di digitalizzazione del settore assicurativo.

Lo studio ha evidenziato che il 57% dei consumatori assicurativi ha acquistato la polizza online, mentre nel 2010 questa quota era di appena il 10%. Il trend per le assicurazioni online è quindi particolarmente positivo, risultando anche un comparto con notevoli opportunità di sviluppo, soprattutto tenendo conto dell’impatto sul settore che potranno avere nell’immediato futuro le nuove tecnologie.

I vantaggi delle polizze digitali grazie alla semplificazione dei processi

Senza dubbio, la crescente digitalizzazione del nostro Paese sta contribuendo a rendere più attrattive le assicurazioni digitali.

Secondo Eurostat, in Italia il 96% dei giovani tra i 16 e i 29 anni utilizza internet ogni giorno, mentre tra gli over 29 questa percentuale è del 84%. Per il Censis, tra il 2022 e il 2023 si è consolidato l’uso di internet da parte degli italiani (89,1%), mentre secondo l’Istat l’utilizzo di internet è sempre più diffuso tra gli anziani.

Naturalmente, il trend positivo delle polizze online non è da attribuire esclusivamente all’accelerazione della digital transformation, ma anche e soprattutto alle specifiche peculiarità di questi prodotti.

Le assicurazioni online attualmente sono apprezzate innanzitutto per l’elevata semplificazione che sono in grado di garantire ai consumatori, un fattore sempre più centrale nelle scelte d’acquisto in ambito assicurativo.

Questo aspetto, infatti, assicura maggiore efficienza rendendo i processi più chiari, facili, snelli e comprensivi, per usufruire di prodotti più competitivi con cui tutelarsi dai diversi rischi presenti della quotidianità.

Semplificare i processi è il punto di forza di compagnie come Verti, una delle principali realtà insurtech in Italia, specializzata nell’offerta di soluzioni semplici e immediate per la polizza auto, moto, casa e famiglia.

Nel dettaglio, questa realtà del gruppo MAPFRE permette di calcolare un preventivo in pochi secondi, personalizzare la polizza in base alle proprie esigenze, così come attivarla e gestirla in modo digitale (per saperne di più: Verti assicurazione online).

Le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel mondo insurtech

Le imprese insurtech rappresentano il massimo dell’innovazione in campo assicurativo. Per garantire prodotti sempre più competitivi, semplici e personalizzati ai consumatori le compagnie assicurative online sono costantemente alla ricerca di nuove tecnologie per migliorare la qualità del servizio e aumentare la soddisfazione dei clienti, ma anche per incrementare la sicurezza.

Una delle tecnologie più promettenti in questo momento è l’intelligenza artificiale, infatti la sua integrazione nel medio e lungo periodo nei processi operativi delle compagnie assicurative potrebbe assicurare diversi vantaggi.

Uno di questi è la verifica della documentazione fotografica, per gestire meglio i sinistri online ottimizzando il processo di controllo a distanza e velocizzare la liquidazione del danno garantendo rimborsi più rapidi agli assicurati.

Inoltre, l’IA aiuterà le compagnie assicurative nel contrasto alle frodi rendendo più semplice individuare eventuali irregolarità, un aspetto che offrirà benefici anche ai consumatori evitando l’erogazione di rimborsi non dovuti.

L’intelligenza artificiale porterà anche a una maggiore personalizzazione delle assicurazioni online, grazie alla migliore comprensione dei reali bisogni dei consumatori da parte delle imprese assicurative per usufruire di soluzioni sempre più puntuali e specifiche.

Sophia Settembrini

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