Mutuo prima casa fino al 100%: le condizioni per procedere all’acquisto

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

L’acquisto di un’abitazione può passare anche da un mutuo prima casa fino al 100%: le condizioni per stipulare l’accordo.

L’acquisto della prima casa rappresenta il raggiungimento di un obiettivo davvero importante. Nella maggior parte dei casi la spesa può essere affrontata sottoscrivendo un mutuo, ma non sempre si può contare su una determinata somma oppure si vuole fare affidamento ai genitori. Anche perché di solito un mutuo prima casa finanzia fino all’80% del valore dell’immobile.

mutuo prima casa condizioni
Le condizioni del mutuo prima casa fino al 100% – (Machedavvero.it)

I giovani hanno difficoltà ad aprire un mutuo, soprattutto chi ha meno di 36 anni. Per loro c’è la possibilità di richiedere un mutuo giovani assistito dal Fondo prima casa dello Stato, gestito da Consap, che copre fino al 100% del valore della struttura.

Fino al prossimo 31 dicembre 2024 si può far ricorso al fatto che il decreto Sostegni bis ha portato la garanzia del Fondo all’80% della quota capitale del mutuo. Vediamo le caratteristiche e come funziona il mutuo.

LEGGI ANCHE -> Qual è la durata migliore per un mutuo? Come scegliere di pagare la casa

Mutuo prima casa per gli under 36: tutti i requisiti

Il mutuo Consap sostenuto dal Fondo di garanzia per la prima casa del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha una durata dai 5 ai 30 anni, un importo massimo di 250.000 euro e la garanzia Consap, senza passare dai genitori. Le agevolazioni economiche sono dedicate ai giovani under 36 con ISEE fino a 40.000 euro.

mutuo prima casa under 36
Come funziona il mutuo prima casa under 36 – (Machedavvero.it)

La richiesta del mutuo per l’acquisto della prima casa deve avvenire con l’apposito modulo di domanda di accesso al Fondo, la certificazione ISEE e un documento d’identità. Insieme alla modulistica sarà fondamentale presentare anche tutti gli altri documenti: personali, di proprietà dell’immobile, tecnici, di certificazione del reddito e altri ancora.

LEGGI ANCHE -> Bonus di 2.000€ per affitto e mutuo: i nuovi incentivi per il 2024

Dopo aver presentato la domanda e i documenti sarà l’istituto ad inoltrare la richiesta a Consap, che entro 20 giorni comunicherà se la garanzia è stata concessa. Sulla base dell’analisi di merito creditizio, entro 90 giorni la banca comunicherà se il mutuo Consap ha ricevuto il via libera.

Questo mutuo fornisce agli under 36 diversi vantaggi per l’acquisto della prima casa. Un aspetto positivo è sicuramente la possibilità di poter beneficiare di un tasso d’interesse calmierato e poter effettuare anche la surroga. In questo ambito la surroga consente di trasferire il proprio mutuo con una banca verso un altro istituto. Il trasferimento avviene gratuitamente e senza oneri notarili.

Gestione cookie