È allarme Norovirus nell’acqua dopo che si sono verificati dei focolai: ecco cos’è e come si trasmette il patogeno.
Qualche giorno fa, in una scuola in provincia di Bologna, è scoppiato un caso significativo, dove sono stati contagiati 170 persone tra alunni e professori. Adesso in alcune aree è vietato utilizzare l’acqua per scopi alimentari.
I norovirus sono una delle cause più comuni del virus intestinale. Costituiscono una categoria di agenti infettivi responsabili di gastroenterite acuta. Dopo diversi casi di infiammazione della mucosa, sono state analizzate le acque del Passo del Tonale, i risultati hanno dato esito positivo e sono state trovate tracce del patogeno molto contagioso e alla popolazione è stato severamente vietato di usare l’acqua per scopi alimentari.
LEGGI ANCHE -> Come riconoscere la tosse abbaiante nei bambini? I sintomi da non sottovalutare
Norovirus nell’acqua: quali sono i sintomi del virus
Il Norovirus, come suggerisce il nome, fa parte della grande famiglia dei virus. È un agente infettivo per il quale non esiste un trattamento antibiotico. Non è né batterico né parassitario. Si trova naturalmente nell’ambiente e si tratta di un virus resistente che prolifera principalmente nell’acqua con la capacità di colonizzare o moltiplicarsi.
Il norovirus viene generalmente trasmesso attraverso via fecale e via aerea. La malattia appare rapidamente dopo la contaminazione, generalmente da 6 ore a 2 giorni. In generale, chiunque può essere infettato. Tuttavia, il virus colpisce soprattutto i bambini al di sotto dei 5 anni e le persone sopra i 70 anni. Queste persone sono particolarmente sensibili alla disidratazione causata da diarrea e vomito.
Il virus in genere esordisce improvvisamente con diarrea, nausea e vomito. La persona in genere si sente molto male, con dolori addominali e muscolari, alle volte potrebbe presentare una leggera febbre e mal di testa. Bisogna fare molta attenzione perché una grave gastroenterite da norovisrus potrebbe disidratare rapidamente e mettere molta debolezza e talvolta ha vertigini.
LEGGI ANCHE -> Virus vampiro, siamo alle prese con una nuove emergenza sanitaria, preoccupati gli scienziati
I sintomi del virus di solito scompaiono dopo uno o due giorni e la persona elimina gli agenti patogeni attraverso le feci. Le persone contagiate dovrebbero riposare ed evitare il più possibile il contatto con gli altri. In caso di diarrea e vomito si consiglia di bere molti liquidi, così come seguire una dieta leggera con un giusto apporto di sali minerali. I bambini piccoli, le donne incinte, gli anziani o le persone debilitate dovrebbero consultare un medico.