Nuovo Codice Stradale, controlla i documenti: rischi migliaia di euro di multa

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Il nuovo Codice Stradale è particolarmente severo con alcuni automobilisti che non portano dei documenti. Si rischiano migliaia di euro di multa.

A lanciare l’allarme è stato un episodio accaduto in Emilia Romagna, dove un uomo, presumibilmente ignaro di alcune regole della strada, è stato fermato dalla Polizia Stradale che gli ha inflitto sei mila euro di multa in circa 10 minuti.

Nuovo codice stradale: attenzione documenti
Fare attenzione ai documenti da portare in auto – machedavvero.it

Per il momento il testo del Nuovo Codice della Strada è ancora in fase di approvazione. Dopo la Camera, il documento passerà in Senato e in caso di via libera è possibile avere la nuova regolamentazione già prima dell’estate. Tuttavia, questo porterà inevitabilmente a una serie di cambiamenti.

Un piccolo campanello d’allarme è quanto accaduto a un uomo in Emilia Romagna. Il fatto è stato riportato dal quotidiano Il Resto del Carlino, il cui episodio ha sottolineato quanto siano importanti le regole da rispettare e quali sono i documenti da portare in auto per evitare sei mila euro di multa.

LEGGI ANCHE -> Multe stradali agli italiani, questa città è quella con più sanzioni in tutta Italia

Nuovo Codice Stradale: i documenti da portare in auto

È noto come i primi documenti richiesti dalle forze dell’ordine siano la patente, il libretto e la carta di circolazione dell’auto. Sono questi che generalmente non mancano mai nella vettura degli automobilisti, così da garantire la massima trasparenza sul proprio veicolo.

Nuovo codice stradale: rischio maxi multa
Il caso della maxi multa a un uomo in Emilia Romagna – machedavvero.it

Il caso in Emilia Romagna è un po’ diverso, perché gli agenti hanno dovuto sanzionare un uomo che ha mostrato alla polizia una patente non in corso di validità, ma che era una sorta di “autocertificazione” che attestasse l’abilitazione alla guida internazionale. A quel punto gli agenti si sono trovati a indagare sul documento falso, sul mezzo e sull’uomo.

Dalla breve ricerca è stato rilevato anche che l’auto non aveva la RC Auto e nemmeno la revisione obbligatoria, il mezzo è stato manchevole di controlli per diversi anni. Ciò ha portato una maxi multa di 6.400 euro, più il sequestro immediato del veicolo.

LEGGI ANCHE -> Codice della Strada, sanzione per colpa di un peluche: il dettaglio da rispettare per non avere problemi

È bene notare come stiamo davanti a un caso limite, ma ciò fa notare quanto sia importante avere i documenti in regola, soprattutto ora che sta per entrare in vigore il nuovo codice stradale, visto che le regole saranno ancora più stringenti per chi non lo rispetta.

Gestione cookie