In estate bisogna fare attenzione alle proprie abitudini per evitare di essere infestati da parassiti e insetti in casa: ecco le cose che sono una calamita.
L’estate è alle porte e con essa ritornano le giornate in spiaggia e le piacevoli serate all’aria aperta. Sfortunatamente, però, questa stagione ha anche un lato negativo, ovvero l’arrivo dei parassiti indesiderati. Molti insetti infestano le case e i giardini in cerca di cibo, calore e riparo.
Zanzare, formiche, api, scarafaggi, calabroni sono tra i primi ad apparire quando le temperature aumentano. Questi non sono solo fastidiosi, ma alcuni di essi possono anche rappresentare un pericolo per la salute degli esseri umani perché responsabili della trasmissione di diverse malattie. Detto ciò, ci sono 7 cose alle quali fare attenzione perché attirano i parassiti e gli insetti in casa, quindi l’ideale è modificare il proprio stile di vita.
LEGGI ANCHE -> Disinfestazione zanzare in casa: i metodi per far sparire gli insetti definitivamente
Le 7 cose che attivano parassiti e insetti in casa: ecco quali sono
La prima cosa alla quale fare attenzione è l‘immondizia perché gli insetti sono attratti dalla spazzatura e dal cibo, per questo motivo il bidoncino in cucina potrebbe essere una delle aree soggette all’arrivo dei parassiti. Per lo stesso motivo anche i piatti sporchi sono da evitare all’interno del lavello, anche perché mosche e moscerini amano i residui di frutta, lo zucchero e l’acqua stagnante.
Fare molta attenzione anche alla presenza della carta accumulata negli anni, come riviste, giornali, fumetti, scatole e documenti che potrebbero essere un luogo ideale per gli insetti dove nascondersi. Il rischio della stagione estiva è proprio quello di creare frutta e verdura molto matura e ciò potrebbe genera una proliferazione di insetti e parassiti, quindi evitare di lasciare questi alimenti in frigo o fuori il balcone.
LEGGI ANCHE -> Insetti attratti dalla luce artificiale, dietro c’è un motivo: ecco la spiegazione
Per la stessa ragione bisogna stare attenti al cibo lasciato fuori che, non solo è antigienico, ma attira gli insetti. C’è l’allarme anche sul compost, il quale dovrebbe essere tenuto a circa 10 o 15 metri lontano da casa proprio perché è una vera calamita per parassiti e insetti di ogni genere. Infine, c’è l’avvertimento anche per quanto riguarda gli alimenti per gli animali domestici, per questo è necessario pulire bene e svuotare le ciotole a fine giornata.