Non tutti i cibi è meglio mangiali freschi. In particolare, c’è un alimento che è meglio mangiarlo in scatola per la salute e per il portafoglio: ecco qual è.
È risaputo come mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno aiuta a fornire all’organismo tutti i nutrienti essenziali. Sono fibre importanti e garantiscono anche un apporto di vitamine, minerali e antiossidanti per il corpo.
Dunque, possiamo notare come frutta e verdura sono visti come dei veri e propri “tesori della natura” che permettono al corpo di combattere l’invecchiamento cellulare, mantenere il peso corporeo e prevenire molte malattie, in particolare quelle cardiovascolari. Non è noto a tutti, invece, che i nutrienti di questi alimenti risentono in modo particolare delle condizioni di conservazione e sarebbe meglio consumare alcuni in scatola piuttosto che freschi.
LEGGI ANCHE -> Li hai sempre eliminati dalla dieta, ma stai sbagliando tutto: alimenti amici della linea
Alimento da consumare in scatola: questo cibo è meglio non comprarlo fresco
Quando alcuni frutti e alcune verdure vengono conservate in scatola mantengono il loro valore nutritivo. Questo concetto vale soprattutto per un alimento che può essere consumato tutto l’anno. A rivelarlo è stato il dottor Karan Raj su TikTok, il quale ha spiegato che i pomodori in scatola hanno più antiossidanti chiamati licopeni rispetto ai pomodori freschi.
I licopeni sono antiossidanti buoni che proteggono dall’invecchiamento precoce e dall’insorgenza di alcuni tumori. Inoltre, contengono più calcio e ferro rispetto ai pomodori freschi, come ha sottolineato il medico. Questo perché il processo di cottura degli alimenti in scatola ammorbidisce le pareti cellulari delle piante, facilitando in questo modo l’assorbimento dei nutrienti.
Ciò non significa che i pomodori freschi debbano essere banditi o che siano meno salutari, semplicemente hanno un profilo nutrizionale diverso. I pomodori freschi contengono anche più vitamina A rispetto a quelli in scatola. Per beneficiare di tutti i nutrienti che frutta e verdura ci forniscono, l’ideale è alternare i pomodori in scatola con quelli freschi o anche quelli surgelati.
LEGGI ANCHE -> Forte sensazione di gonfiore? Gli insospettabili alimenti che ti aiutano a ridurlo
Il medico ha poi sottolineato che i mirtilli congelati contengono più vitamine e polifenoli rispetto ai mirtilli freschi perché il processo di congelamento rallenta la perdita di nutrienti. C’è da aggiungere che anche i piselli contengono livelli più elevati di vitamina B ed E rispetto a quelli freschi. Mentre gli spinaci surgelati hanno più ferro rispetto a quelli freschi.