Perché il router Wi-Fi si connette e disconnette? I metodi per rendere il segnale stabile

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

La rete Wi-Fi di casa tende a connettersi e disconnetterti? Per stabilizzare il segnale ci sono diversi metodi da conoscere.

Lavorare con una connessione Wi-Fi non stabile rappresenta un problema non di poco conto. L’interruzione sporadica del servizio è una problematica che coinvolge tante famiglie e per questo motivo è utile conoscere i metodi per stabilizzare nuovamente il segnale.

router connette disconnette: metodi
Cosa fare se il router si connette e disconnette – (Machedavvero.it)

Il problema della connessione può nascere da diversi motivi: dalla copertura debole, interferenze, problemi con il router e saturazione della rete. In tutti questi casi la connessione del Wi-Fi andrebbe ad alternare periodi in cui è presente con altri in cui è assente.

Risolvere il problema della frequente disconnessione della rete wireless è molto semplice, anche se in varie circostanze bisogna richiedere il supporto tecnico. Vediamo come agire prima di affidarci ad un personale esperto ed affidabile.

LEGGI ANCHE -> Come avere internet all’estero? Con questa app sarai sempre connesso

Connessione Wi-Fi di casa instabile? I metodi da utilizzare prima di chiamare un tecnico

Avere una connessione stabile e tranquilla consente di svolgere ogni attività in rete senza alcun problema, diverso è il discorso se tende a connettersi e disconnettersi in continuazione. In quel momento si può pensare ad alcuni accorgimenti per provare a risolvere autonomamente la situazione.

metodi ripristinare segnale wi-fi autonomamente
I metodi per ripristinare la connessione di casa senza supporto tecnico – (Machedavvero.it)

Il primo tentativo da poter fare è riavviare il router e i dispositivi ad esso connessi. Dopo aver spento il Wi-Fi è necessario attendere alcuni secondi prima di riavviare. Se il problema persiste, si può pensare a cambiare la posizione del router, soprattutto se si trova in un luogo circondato da oggetti.

LEGGI ANCHE -> Rete Wi-Fi, attenzione a condividerla: privacy e sicurezza a rischio

L’accesso alla rete domestica passa anche da una password che conviene modificare andando ad inserire una parola complessa e composta da lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.

Infine si può ridurre il numero di dispositivi collegati, scollegando quelli che non sono utilizzati. Questo passaggio è da ricordare anche nel caso la connessione andasse perfettamente. Fare spazio sulla rete consente una trasmissione dati con i dispositivi utilizzati maggiormente performante.

Se dopo aver provato questi rimedi la connessione di casa resta instabile allora conviene contattare l’assistenza per ricevere un supporto tecnico. Un esperto procederà ai dovuti controlli e a risalire alla problematica per ripristinare il segnale.

Gestione cookie