I malware possono colpire in qualsiasi momento il computer e il conto corrente, come difendersi? Le indicazioni da conoscere.
La navigazione in rete può esporci in qualsiasi momento a diversi pericoli. Qualsiasi attività online deve essere svolta con la massima cautela a seguito della presenza di malware che possono infettare il computer e portare gli hacker a svuotare il conto corrente.
Il pericolo malware è conosciuto da molti utenti della rete ed è un termine che comprende molteplici programmi o codici progettati per danneggiare un sistema informatico all’insaputa dell’utente. Questa minaccia è molto diffusa e rappresenta un rischio per le proprie informazioni sensibili e i dati privati.
Questi virus hanno l’obiettivo di rubare le informazioni personali e finanziarie prendendo il controllo dei dispositivi elettronici. Per tale ragione bisogna sapere le loro caratteristiche e come mettere in atto una politica che li contrasti adeguatamente.
LEGGI ANCHE -> App spia nel cellulare, attenzione a questi servizi: la privacy è in pericolo
I malware che svuotano il conto corrente: come difendersi
In rete ci sono diversi malware a cui fare grande attenzione per non rischiare conseguenze molto pesanti. I più comuni sono i trojan che tentano di rubare informazioni memorizzate nel browser di un determinato dispositivo.
Ci sono poi i RAT (Remote Access Trojan) che sono controllati a distanza dagli hacker e sono in grado di eseguire molteplici azioni sul computer della vittima. Possono rubare le credenziali, i cookie browser e le sequenze di tasti. Si possono attivare da programmi non ufficiali e falsi annunci sui social.
LEGGI ANCHE -> App Android, pericolo sul Play Store: queste sono infettate da malware
In rete sono presenti anche dei trojan bancari predisposti specificatamente per le credenziali dell’home banking e dei siti. In genere agiscono anche sui portafogli digitali e di criptovalute, venendo nascosti negli allegati dell’e-mail, app e falsi siti.
Per poter contrastare queste attività degli hacker bisogna tenere aggiornato il software e le app, per poter installare le patch di sicurezza utili a correggere le vulnerabilità. Fare attenzione ai siti web che si visitano e le e-mail che si ricevano, senza cliccare gli elementi presenti. Particolare attenzione anche alla navigazione su reti Wi-Fi pubbliche perché non sono sicure. Infine è sempre consigliabile attivare un firewall che può essere utile per bloccare l’accesso non autorizzato al dispositivo.