Pulire il macinacaffè è un vero incubo ma con questo metodo furbo cambia tutto: tutto sui passaggi da seguire.
Avere la possibilità di macinare i chicchi con la macinacaffè consente di poter assumere una bevanda diversa dal solito. Questa attività garantisce massimo sapore ma l’attrezzo utilizzato diventa un nemico quando bisogna pulirlo.
La macinacaffè produce oli e fondi davvero molto difficili da eliminare. Qualunque sia il tipo di macinino utilizzato deve essere pulito correttamente per evitare l’accumulo dei residui che si vanno a creare durante ogni singola attività. Un’adeguata pulizia non garantisce solo longevità al macinacaffè ma anche di non intaccare il sapore della bevanda che si andrà a consumare. Per arrivare all’obiettivo stabilito è necessario conoscere un metodo furbo e veloce.
LEGGI ANCHE -> Caffè fa male alla salute, attenzione a quante tazzine bevi: parla l’esperta
Se l’utilizzo del macinacaffè è quotidiano si consiglia una pulizia veloce ogni settimana per eliminare gli oli ed eventuali fondi. Anche un macinino usato occasionalmente dovrebbe essere pulito prima di riporlo per rimuovere quanto presente nell’attrezzo.
Per pulire un macinacaffè elettrico bisogna versare un quarto di riso e accendere lo strumento fino a quando il contenuto non è ridotto in polvere. Completato questo passaggio è necessario spegnere lo strumento e scollegare la spina dalla presa di riferimento. Gettare la polvere di riso dando dei colpetti sul lato per evitare che il contenuto resti presente all’interno del macinacaffè. Infine pulire con un panno in microfibra prestando attenzione alle lame.
LEGGI ANCHE -> Risparmiare sul caffè è facilissimo, basta seguire questi trucchetti
Il macinacaffè tradizionale è più complesso da pulire ed è fondamentale attenersi alle istruzioni fornite dall’azienda produttrice. In gran parte dei casi bisogna prima polverizzare eventuali residui e poi rimuovere e lavare in acqua calda e detersivo i componenti interni come il contenitore che cattura i fondi di caffè. Infine, asciugare i componenti e rimontare il macinacaffè per poterlo utilizzare nuovamente.
Dunque, queste indicazioni consentono di avere un macinacaffè sempre pronto all’uso e pulitissimo. Oltre al metodo di pulizia è idoneo ricordare di pulire lo strumento dopo ogni utilizzo per evitare di trovare difficoltà in futuro. Se non si ha intenzione di usarlo per lungo tempo, meglio pulirlo approfonditamente e successivamente riporlo.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…