Le pulizie di primavera sono un classico per mettere in ordine la casa e togliere tutto il superfluo. C’è una lista di cose da fare.
L’attività di riordino dell’abitazione e quindi la pulizia di uno spazio è più semplice di quanto si possa immaginare. Tutte le attività possono essere eseguite rapidamente, l’importante è iniziare.
Per chi non sa da dove partire ci sono di mezzo le pulizie di primavera, gli esperti consigliano di tenere ben a mente una lista di controllo di 30 giorni. Si tratta di un semplice piano che aiuta a delineare le attività da fare per riuscire a ordinare ogni angolo della casa. In tal senso, è utile tenere a portata di mano un quaderno dove appuntare le operazioni fatte di volta in volta oppure affidarsi a un progetto digitale sul PC.
Quando si parte con le pulizie di primavera, il primo giorno bisogna liberarsi della polvere, quindi bisogna spazzare e spolverare per bene. Il giorno dopo fare il cambio di stagione, quindi mettere da parte gli abiti e i capi invernali per fare posto a quelli estivi. È necessario provvedere alla pulizia dell’armadietto dei medicinali, quindi smaltire i farmaci scaduti.
Il quarto giorno mettere in ordine le scarpe, mentre il giorno successivo è necessario pulire i piccoli utensili ed elettrodomestici da cucina, i quali sono molto utilizzati durante l’anno. Anche se non fa parte della casa, ma è importante pulire l’auto e si potrebbe fare il sesto giorno. Fondamentale è pulire a fondo il frigorifero, quindi anche il congelatore.
L’ottavo giorno è importante togliere il disordine nel bagno, quindi controllare tutte le parti. Procedere poi con il lavaggio della biancheria della casa: federe, lenzuola, coperte, asciugamani. Il decimo giorno pulire i dispositivi elettronici come TV e PC. In seguito organizzare la spazzatura e delle piante d’appartamento, in seguito proseguire con la pulizia del forno.
Il tredicesimo giorno pulire le finestre, mentre successivamente gettare giornali e riviste. Nell’elenco è previsto anche la pulizia dei pennelli per il trucco e le spazzole per capelli, poi procedere con la pulizia degli scarichi idraulici e riparare le perdite che potrebbero esserci eventuali. Il diciassettesimo giorno pulire il camino e il salone, quindi togliere le eventuali decorazioni invernali.
Non dimenticarsi di pulire i divani, per poi procedere nel diciannovesimo giorno con la pulizia del garage e spazi aperti. Il giorno dopo pulire la scrivania, mentre il ventunesimo punto prevedere l’ordine di tazze e bicchieri in cucina. Procedere con l’organizzazione delle borse, per poi andare con la riparazione di capi, biancheria e accessori che potrebbero essere danneggiati.
Andare avanti con l’ordine dei gioielli, mentre il venticinquesimo giorno si possono coinvolgere i bambini per mettere in ordine la loro stanza. In seguito dare ancora una spolverata, per poi passare alla pulizia dei muri. Importante è anche pulire il materasso, per poi optare per la vendita di qualche oggetto in buono stato. L’ultimo giorno ricordarsi di riciclare e gettare i rifiuti in modo responsabile e pulire i bidoni della spazzatura.
Il taglio IRPEF si farà o no? La decisione avrà un impatto fondamentale su pensioni…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…
L'Assegno di Inclusione può diventare un'ottima opportunità per le aziende che decidono di assumere nuovi…
Pressione alta, infarti e ictus, sono solo alcuni dei problemi scaturiti dall'abuso di sale: spesso…
Attenzione se si condividono gli screenshot di messaggi e foto, perché il codice penale prevede…
Questa popolare truffa su Facebook rischia di rovinarti il Natale, come riconoscerla per evitare di…