Questi cibi non devono mai essere cotti nella friggitrice ad aria, rischi di rovinarla

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Ci sono alcuni cibi che non dovrebbero mai essere cotti all’interno della friggitrice ad aria, il rischio è compromettere il suo funzionamento: ecco quali sono. 

Questi elettrodomestici in cucina sono diventati una vera e propria rivoluzione nelle case degli italiani, oltre che dispositivi molti popolari poiché consentono un modo più sano e veloce di preparare i vari alimenti che in genere richiedono una quantità elevata di olio.

Friggitrice aria cibi non cuocere
I cibi da non cuocere nella friggitrice – machedavvero.it

Al di là di quello che si potrebbe immaginare, nella friggitrice ad aria non si può cuocere di tutto. L’elettrodomestico non è il sostituto del forno o della padella, questo perché ci sono degli alimenti le cui caratteristiche non sono adatte ad essere cotti con tale metodo. Proprio per tale ragione, gli esperti hanno indicato quali sono quei cibi che non vanno cotti nella friggitrice per evitare di rovinarla.

LEGGI ANCHE -> Pulire la friggitrice ad aria nel modo giusto: il consiglio degli esperti

I 5 cibi da non cuocere nella friggitrice ad aria

I primi alimenti da non mettere all’interno della friggitrice ad aria sono zuppe, creme e brodi a causa della loro natura liquida e della mancanza di un contenitore idoneo a contenerli senza il rischio di far fuoriuscire il contenuto all’interno della camera di cottura.

Friggitrice aria cibi evitare
I 5 cibi da non cuocere nella friggitrice ad aria – machedavvero.it

Ricordarsi anche di non mettere pasta, riso e legumi perché richiedono l’assorbimento di acqua o l’ebollizione per poter essere cotti nel modo corretto, un processo che non può essere replicato in una friggitrice ad aria. La cottura con aria calda non consente a tali alimenti di ammorbidirsi e cuocere in modo uniforme.

Mentre ci sono alcune verdure che possono cuocere bene nella friggitrice ad aria, le verdure a foglie verdi tendono a bruciare rapidamente a causa del basso contenuto di acqua e della consistenza leggera. Per questo motivo si sconsiglia di evitare tale cottura perché si brucerebbero.

Gli alimenti di grandi dimensioni, come un pollo intero o tagli di carne voluminosi, potrebbero non cuocere in modo uniforme all’interno della friggitrice. Ciò è dovuto allo spazio limitato all’interno del dispositivo, che limita il flusso di aria calda necessaria per cuocere l’alimento nel modo corretto.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a come usi la friggitrice ad aria: con questi trucchi durerà di più, parola dell’esperto

Far scoppiare i popcorn in una friggitrice ad aria potrebbe non essere efficace poiché le forti raffiche di aria calda potrebbero far volare il cibo dal contenitore. Inoltre, senza l’olio necessario per riscaldare i chicchi in modo uniforme, può essere difficile far scoppiare correttamente tutti i popcorn.

Gestione cookie