C’è un angolo della casa in cui è meglio evitare l’installazione del router Wi-Fi. In questa zona il segnale è debolissimo.
La connessione di casa può avere qualche problema a seguito del posizionamento del router in uno specifico angolo della casa. In questa zona il segnale è davvero scarso e compromette qualsiasi attività al PC o allo smartphone.
Sembra un passaggio banale quello di posizionare il Wi-Fi in casa ma non è affatto così. Bisogna pensare al miglior posizionamento possibile affinché il router internet possa eseguire la sua attività senza alcun problema.
In genere si preferisce sistemare il router Wi-Fi in un angolo dove si abbina allo stile presente o in una stanza dedicata come un ufficio o un soggiorno. Ci sono però alcuni luoghi che andrebbero evitati per non ricevere un segnale di bassa qualità: vediamo quali sono.
LEGGI ANCHE -> Rete Wi-Fi, attenzione a condividerla: privacy e sicurezza a rischio
Dove posizionare il Wi-Fi in casa? Il luogo da evitare secondo gli esperti
Trovare una posizione adeguata per il router Wi-Fi consente di fornire una distribuzione omogenea del segnale in tutta l’abitazione. Per questo motivo è utile seguire le indicazioni degli esperti che consentono di poter ricevere un segnale lineare e preciso.
In prima battuta si consiglia di posizionare il router su una mensola in alto per migliorare la propagazione del segnale. Allontanando il dispositivo dal suolo si ridurrà al minimo l’assorbimento e l’ostruzione del segnale.
LEGGI ANCHE -> La potenza della rete Wi-Fi di casa è insoddisfacente? Colpa di questo dispositivo: deve essere scollegato
Diverso è il discorso se si posiziona il box Wi-Fi in un angolo di una stanza. Questo risulta il posto peggiore possibile perché il segnale, irradiandosi in tutte le direzioni, può essere ostacolato e veder ridotta la sua capacità di raggiungere i dispositivi presenti in casa. Medesimo discorso vale se si posiziona il router anche accanto al divano o al mobile TV.
Posizionare il dispositivo dietro a un mobile o all’interno di un armadio può sembrare comodo ma incide in modo significativo sulle prestazioni della connessione. Le superfici dure come pareti, mobili e armadi tendono ad assorbire e bloccare i segnali Wi-Fi, riducendone la portata e la potenza. Infine, meglio evitare di posizionare il router in prossimità di altri dispositivi elettronici. Questo perché si creeranno interferenze che andranno a influenzare l’efficienza del dispositivo.