Alcuni consigli per l’installazione di un impianto fotovoltaico sono importanti per poter risparmiare sui pannelli solari: ecco che cosa fare.
Oltre a favorire la transizione energetica, l’installazione di pannelli solari presenta un notevole interesse economico per i privati. Basti pensare alla riduzione della spesa in bolletta elettrica, ma anche al ritorno sull’investimento iniziale. Tuttavia, la maggior parte delle famiglie fa fatica a dover affrontare i costi dell’installazione.
L’installazione di pannelli solari permette di produrre energia elettrica utilizzando l’energia fornita gratuitamente dal sole. È quindi possibile consumare questa elettricità al momento della produzione e risparmiare sulle bollette. Come in molti avranno notato, nel 2022 c’è stata una vera e propria rincorsa a questi impianti grazie alla spinta del Superbonus 110% con sconto in fattura.
Adesso però le cose sono leggermente cambiate e in tanti cercando dei modi efficaci per poter risparmiare sugli impianti dei pannelli solari e avere da questi la miglior resa possibile. In tal senso, per fortuna, ci sono alcuni consigli utili da conoscere per poter aumentare il guadagno dal fotovoltaico.
LEGGI ANCHE -> In arrivo il bonus per chi installa i pannelli solari: nuove agevolazioni per gli impianti fotovoltaici
Risparmiare pannelli solari: i consigli per aumentare il guadagno
Tutti coloro che hanno intenzione di aumentare il guadagnano dagli impianti fotovoltaici è importante farsi proporre all’azienda delle soluzioni su misura in base alle proprie esigenze personali. Questo perché i prezzi e le opzioni possono variare molto, il suggerimento è anche quello di confrontare più preventivi gratuiti realizzati da installatori specializzati. In questo modo è possibile farsi un’idea più precisa e scegliere qual è l’opzione migliore per sé stessi.
Le prime cose da fare in merito è identificare un impianto più adatto. In seguito focalizzarsi su altri punti importanti quali: accedere agli incentivi migliori, massimizzare il proprio ritorno economico, ricevere un impianto eseguito per bene, risolvere rapidamente e in modo sicuro tutte le pratiche burocratiche che un’operazione di questo genere comporta.
LEGGI ANCHE -> Pannelli solari, nuova agevolazione per le famiglie: a disposizione 5.000€ a fondo perduto
Per aiutare il proprio profitto è bene fare affidamento a quattro strumenti utili: gli ottimizzatori, che sono dispositivi in che producono più energia e aumentano i ricavi; gli inverter ibridi, che massimizzano l’autoconsumo grazie ai flussi di energia elettrica; la domotica per il risparmio energetico per attivare gli elettrodomestici; le pompe di calore, che producono l’acqua calda, il riscaldamento e la climatizzazione estiva gratis.