Scorta di emergenza: cosa non può mancare nel kit di sopravvivenza

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Le emergenza possono nascere improvvisamente ed è bene conoscere quali beni di consumo avere a portata di mano: sono necessari.

Gli ultimi anni devono far riflettere in merito alle situazioni di emergenza più profonde, e agire in modo da ridurre l’impatto di uno scenario del genere. Questo perché può capitare che ci si trovi temporaneamente da soli e non si sappia bene cosa fare.

Beni consumo portare emergenza
Quali beni di consumo considerare in caso di emergenza – (Machedavvero.it)

È giusto sapere che la maggior parte dei pericoli può essere evitata o gli effetti nocivi possono essere tenuti in un certo rango agendo in modo razionale. L’autoprotezione include anche l’essere preparati in casa per fronteggiare eventuali disastri. Qui non dovrebbero mancare bevande, cibo e beni di consumo importanti per l’uso giornaliero.

Insomma, è davvero utile avere un piano da seguire in caso di problemi molto rilevanti. Vediamo quindi quali sono i beni di consumo da avere a disposizione nel caso in cui scattasse una situazione di emergenza.

LEGGI ANCHE -> Continue chiamate di emergenza, la polizia arriva e… arresta una bambola! 

Quali beni di consumo bisogna avere in caso di emergenza

Oltre il cibo e le bevande, una casa a prova di crisi tiene conto anche dei materiali di consumo per le emergenze, medicine importanti e prodotti per la cura della persona e l’igiene quotidiana. Molti eventi possono tagliare fuori dal mondo momentaneamente parte della popolazione ed è per questo che conoscere su cosa fare affidamento diventa decisivo.

Il materiale di consumo caso di emergenza
I materiali di consumo da affiancare a cibo e bevande in caso di emergenza – (Machedavvero.it)

In caso di danni da tempesta, inondazioni, caos da neve molti possono essere raggiunti tramite radio, internet o televisione. Spesso l’emergenze colpiscono la rete elettrica, lasciando a disposizione solo la radio come principale mezzo di avvertimento. Una radio a batteria, comprese le batterie di ricambio, può cambiare il corso delle cose.

LEGGI ANCHE -> L’app che ti salva la vita nei momenti di emergenza, tutto su “Where Are U”

In presenza di un’interruzione di corrente, anche il sistema di riscaldamento e l’illuminazione dell’abitazione smettono di funzionare. A tal proposito, possono essere utilissime delle candele, dei fiammiferi, degli accendini, delle torce e delle batterie. Se in casa c’è una stufa a legna è utile avere questo materiale a disposizione, oppure sostituire il sistema di riscaldamento con dei vestiti caldi. Infine, per cucinare si può utilizzare una griglia da giardino o da tavolo all’aperto, con i piccoli pasti che possono essere realizzati con un fornello da campeggio.

Gestione cookie